Domani domenica 8 maggio al centro culturale la Gualchiera appuntamento con le avventure di Harry Potter e con le “seggiole” decorate. Tanti gli incontri con gli autori nelle scuole montemurlesi per la 10ª edizione del festival della lettura per bambini e ragazzi
MONTEMURLO. “Un Prato di libri” fa tappa a Montemurlo. Domenica 8 maggio il festival della lettura per bambini e ragazzi, promosso dall’associazione Il Geranio Onlus, in collaborazione con il Comune di Montemurlo, porta al centro culturale la Gualchiera tutta l’allegria delle letture animate del “Raccontalibri” Sergio Guastini.
Il cantastorie trasporterà i presenti nel magico mondo di Harry Potter, raccontando le avventure del maghetto più amato da grandi e piccoli e dei suoi amici. L’appuntamento, pensato per i ragazzi che frequentano le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria, è dalle 16.30 alle 18.30 nello spazio di via Gualchiera 12.
Protagoniste del pomeriggio saranno le “seggiole”, simbolo della 10ª edizione di “un Prato di libri”: tutti i bambini partecipanti all’evento potranno scatenare la creatività portando con sé una sedia (di legno, metallo o plastica) decorata seguendo la propria fantasia. La più originale sarà premiata alla festa finale di “un Prato di libri”, in programma il 21 maggio al Castello dell’Imperatore a Prato. Per partecipare, è necessaria la prenotazione attraverso il sito web www.unpratodilibri.com (nell’apposita sezione “Iscrizione laboratori 2022”) ed è richiesto un contributo di 5 euro. Il ricavato di “un Prato di libri” servirà a sostenere i progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus.
«Finalmente, dopo due anni di pandemia, ritornano in presenza gli incontri di “un Prato di libri”— dice l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo, Antonella Baiano – Una bella occasione per stare insieme e riscoprire il piacere della lettura»
Nei mesi scorsi il festival “un Prato di libri” ha coinvolto anche le scuole montemurlesi, attraverso gli incontri con gli autori: gli alunni hanno potuto incontrare direttamente nelle proprie aule alcuni scrittori di libri per ragazzi, che hanno narrato loro racconti appassionanti e svelato i segreti del mestiere di raccontare storie.
Tra questi, Anna Sarfatti, autrice de “La Costituzione raccontata ai bambini”, che lunedì 2 maggio ha incontrato gli alunni della scuola primaria Margherita Hack. I ragazzi della scuola media Salvemini – La Pira hanno invece dialogato con Viviano Vannucci, autore di “Tanto non bocca nessuno!”.
In arrivo ci sono altri appuntamenti: tra questi, l’11 maggio Roberto Parmeggiani, che ha scritto “La lezione degli alberi”, sarà alla scuola primaria Margherita Hack, dove incontrerà gli alunni delle classi seconde, mentre il 17 maggio alla Sala Banti arriva Massimiliano Maiucchi, autore di tante amatissime filastrocche, che si racconterà ai bambini delle classi prime della scuola primaria Alberto Manzi.
“Cambiamondo per vivere meglio” il tema dell’edizione 2022 del festival: scelto per sottolineare quella capacità che hanno i libri e le storie, soprattutto se lette insieme ad alta voce, di contribuire a costruire un mondo migliore di quello attuale.
Informazioni su “un Prato di libri”, come il programma completo del festival, sono disponibile sul sito web www.unpratodilibri.com o sulla pagina Facebook “un Prato di libri”. È possibile inoltre scrivere all’indirizzo email unpratodilibri@gmail.com o telefonare al numero 335 5283717.
[masi —comune di montemurlo]