MONTEMURLO. Presto Montemurlo avrà una nuova area di sgambatura cani. L’amministrazione ha inserito la previsione nel piano pluriennale delle opere pubbliche ed ha stanziato 30 mila euro, che serviranno per realizzare lo spazio destinato al benessere dei cani che vivono in città. Proprio in queste settimane i tecnici del Comune stanno valutando diverse aree per trovare il luogo migliore dove collocare il servizio.
“Il Comune di Montemurlo ha molto a cuore il benessere degli animali e nel tempo ha realizzato due diverse aree sgambatura cani: una all’interno dei giardini di San Babila a Oste ed una, di più recente realizzazione, e più ampia in via Bicchieraia a Montemurlo – commenta l’assessore all’ambiente, Simone Calamai –. È, comunque, nostra intenzione aumentare le aree destinate a sgambatura cani e stiamo valutando varie aree per trovare quella più congeniale alle esigenze degli animali e di facile utilizzo da parte dei proprietari”.
Inoltre, entro la fine dell’anno l’amministrazione provvederà ad approvare alcune modifiche al regolamento comunale sul “Benessere degli animali”, adeguandolo alle più recenti previsioni normative in materia.
“È giusto che le persone che hanno dei cani possano disporre di spazi adeguati – conclude Calamai – ma è altrettanto giusto tutelare la sicurezza ed il benessere degli altri utenti dei giardini pubblici. Per questo vogliamo trovare uno spazio che concili le due esigenze e garantisca una buona convivenza”.
In attesa della nuova area, il Comune di Montemurlo invita tutti i proprietari di cani a frequentare i due spazi esistenti. Secondo il regolamento comunale (che ha recepito una specifica circolare del Ministero della Salute), infatti, i cani non possono girare liberamente nei parchi pubblici, ma devono essere sempre tenuti al guinzaglio ( lungo al massimo un metro e mezzo) per garantire la sicurezza degli altri frequentatori, in particolare dei bambini. I cani possono essere, invece, tenuti liberi di giocare e correre negli spazi a loro specificatamente destinati, come le aree di sgambatura.
[masi – comune montemurlo]