Tante persone hanno partecipato alla festa in piazza della Rocca tra piatti d’altri tempi, spettacoli di bandiere e danze rinascimentali. Domenica 30 giugno il Corteggio storico per le vie di Oste
MONTEMURLO. Una settimana dedicata alla storia e alle tradizioni di Montemurlo. Ieri sera, 27 giugno, in piazza Castello alla Rocca si è svolto il banchetto rinascimentale che ha aperto ufficialmente gli eventi della 33esima edizione del Corteggio storico di Montemurlo.
Il menù della serata è stato curato dal ristorante La taverna della Rocca sotto la supervisione storica dell’associazione di ricerca storica-culinaria Historiaedita. Tante le persone che non sono volute mancare a questa serata che mescola sapori d’altri tempi, rievocazione storica e intrattenimento. Gli sbandieratori del Gruppo storico, accompagnati dai musici, hanno regalato ai presenti un bellissimo spettacolo di bandiere a cui hanno fatto seguito le danze rinascimentali.
Il gruppo di illusionisti di Ascoli Piceno i De Alchimia ha regalato risate e divertimento, mentre hanno stupito le rime di Gianluca Foresi. Alla serata hanno partecipato il sindaco Simone Calamai, il comandante della Tenenza dei carabinieri, Quintino Rocco Preite e l’ispettore Stefano Melani della polizia municipale.
«La cena è sempre un bellissimo tuffo nei sapori del Rinascimento e nella nostra storia — dice il sindaco Calamai — Nel bellissimo scenario di piazza Castello, nel borgo medievale di Rocca, siamo tornati al 1537 al famoso banchetto, che la tradizione vuole che precedesse la battaglia di Montemurlo, l’evento che ha di fatto dato vita alla Toscana Moderna».
Una Montemurlo dunque tutta da vivere e che rialza la testa dopo le tante difficoltà vissute con l’alluvione:« Il 2 novembre abbiamo perso 33 anni di storia e di sacrifici del Gruppo storico ma nonostante tutto siamo riusciti a ripartire ed anche quest’anno facciamo rivivere la storia del nostro territorio», aggiunge la presidente del Gruppo storico montemurlese, Tiziana Giagnoni.
Come sempre il clou degli eventi si svolgerà domenica 30 giugno in piazza Amendola a Oste con la grande giornata rinascimentale che culminerà nella sfilata dei gruppi di rievocazione storica per le strade della frazione, culla della manifestazione. La giornata di rievocazione storica avrà il suo fulcro in piazza Amendola a Oste, dove, dalle ore 10,30, si potrà scoprire un tipico accampamento di armigeri di epoca rinascimentale.
Le associazioni di rievocazione storica Compagnia Giovanni Dalle Bande Nere di Firenze, gli sbandieratori e i musici della Signoria di Firenze, Compagnia de Valcento, Black& White Gospel Choir e Historiaedita di Prato proporranno laboratori didattici, dimostrazioni di battaglie rinascimentali e artisti di strada.
Si potrà prendere parte anche ai laboratori creativi con la bottega dell’arte con gli artisti di Amo Art, Terzo Studio che proporrà indovinelli, giochi, enigmi e rompicapo per tutta la famiglia. Dal pomeriggio il cavaliere Carmine Visconti con il suo cavallo Jessew sarà a disposizione per domande, foto e brevi dimostrazioni equestri. Alle ore 11,30 esibizioni di danze rinascimentali, alle ore 18 spettacolo di giocoleria con Circotà e alle ore 18,45 dimostrazione scientifica del volo dei rapaci con l’Antica Falconeria Toscana. Alle ore 19 apertura degli stand gastronomici e alle 20,30 partenza del Corteggio storico per le vie di Oste: via Curiel, via Scarpettini, via Treviso, via Venezia ( primo tratto), via Oste, via Adda, via Gramsci, piazza Amendola. La serata sarà chiusa dalla consegna simbolica al sindaco della chiave della Rocca di Montemurlo.
LIMITAZIONI ALLA VIABILITÀ: In occasione del Corteggio storico entrano in vigore limitazioni alla viabilità.
Domenica 30 giugno dalle ore 18 alle ore 24 scatta il divieto di sosta con rimozione forzata in Via Oste (da Via Adda a Via Treviso);Via Treviso; Via Curiel;Via Gramsci (tratto compreso fra Via Adda e Via Puccini); Via Puccini (tratto compreso fra Via Oste e Via Gramsci); Via Adda; Via Scarpettini (tratto compreso fra Via Battisti e Via Oste); Via Balducci (tratto compreso fra Via Curiel e Via Oste); Via Venezia (tratto compreso fra Via Treviso e Via Rimini).
Inoltre dalle ore 19 alle 23,30 sarà sospesa la circolazione veicolare in Piazza Amendola, via Curiel, via Scarpettini (tratto compreso fra Via Battisti e Via Oste), via Treviso, via Venezia (tratto compreso fra Via Treviso e Via Rimini), via Oste, via Adda, Via Gramsci; chiuse al traffico via Pistoiese intersezione via Oste, via Pistoiese intersezione via Gramsci,via Venezia intersezione via Palarciano/via TrevisoVia Scarpettini intersezione via Battisti, via Puccini intersezione via Gramsci con integrazione sul ponte Funandola, via Gramsci intersezione via Adda, via Adda intersezione via Oste, piazza Amendola lato via Lanciotto, Via Balducci intersezione Via Battisti,Via Balducci intersezione via Curiel, via Balducci intersezione Via Oste, via Oste intersezione Via Garigliano, Via Oste intersezione via Toti, Via Oste intersezione Piazza San Babila, via Oste intersezione via Venezia/via Palarciano/via Treviso, via Oste intersezione via II Giugno, via Venezia intersezione via Rimini.
Dalle ore 20:00 alle ore 21:00 potranno accedere nell’area chiusa al transito solo i veicoli appartenenti all’organizzazione, oltre chiaramente a quelli delle forze di polizia e soccorso.
[masi— comune di montemurlo]