ROMA. Giovedì 4 settembre, alle ore 10, i deputati, i Sindaci della provincia di Pistoia, la presidente Federica Fratoni e i consiglieri regionali eletti sul territorio saranno a Palazzo Chigi per discutere con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti. Ad accompagnarli il deputato Edoardo Fanucci, che ha organizzato l’incontro con l’obiettivo di aprire un tavolo di lavoro dove realizzare politiche di squadra e collaborare in modo sinergico con il governo.
Nelle settimane scorse, sono state individuate le priorità del territorio e stabilito preliminarmente, insieme al sottosegretario Lotti, l’ordine del giorno dei lavori. “In questo modo – spiega Fanucci – il governo avrà le idee più chiare sulle urgenze e potrà presentarsi preparato all’incontro. La disponibilità di Lotti è la testimonianza della grande vicinanza e attenzione del governo nei nostri confronti, come conferma il recente stanziamento di 215 milioni di euro, a cui se ne aggiungeranno 200 dalla Regione, per l’ampliamento della linea ferroviaria Lucca-Pistoia.
“Su questo punto, occorre definire una cabina di regia che comprenda il Governo, la Regione, i parlamentari e i rappresentanti degli enti locali coinvolti, al fine di verificare il pieno rispetto dell’iter progettuale stabilito. È importante ricordare che lo Sblocca-Italia prevede lo storno delle risorse ad altre opere qualora i tempi prestabiliti non venissero rispettati. Un’ipotesi che deve essere esclusa categoricamente, ma che dovrà essere un pungolo costante per stimolare il massimo impegno di tutte le forze in campo.
Le opere infrastrutturali rappresentano una priorità: penso alla rotatoria per l’accesso all’autostrada A11, al casello della Valdinievole, a quello dell’area industriale di Sant’Agostino, alla terza corsia dell’autostrada e agli interventi per gli impianti di risalita della nostra amata montagna”.
“Una parte molto importante dell’incontro – prosegue Fanucci – riguarderà le misure per favorire le nostre imprese e i nostri distretti industriali, ovvero il calzaturiero della Valdinievole, il comparto del mobile e quello del tessile di Quarrata, Montale e Agliana.
Inoltre, discuteremo di un tema a cui tengo in modo particolare: l’Istruzione e gli interventi di edilizia scolastica per rendere più belle e sicure le aule dei nostri figli. Il governo ha garantito una seconda tranche di risorse da destinare alle scuole della provincia: andremo a Palazzo Chigi per parlarne insieme al governo e a tutti i Sindaci interessati. Una volta stabiliti gli interventi necessari, ci rivolgeremo direttamente al sottosegretario all’Istruzione, Roberto Reggi, informandolo delle conclusioni a cui siamo giunti nel corso dell’incontro con Lotti”.
Anche l’emergenza profughi sarà un tema centrale di cui discutere. L’obiettivo è proporre una misura che consenta agli Enti pubblici di coinvolgere i cittadini extracomunitari in piccoli lavori di manutenzione del territorio; una soluzione che, se condivisa, sarà prospettata quanto prima ai sottosegretari agli Interni Gianpiero Bocci e Domenico Manzione, da tempo a lavoro sul problema.
Tanti argomenti da affrontare, che giovedì saranno sviluppati insieme al governo. “L’occasione di lavorare in modo diretto con la Presidenza del Consiglio è una straordinaria possibilità a disposizione delle nostre realtà locali. Il canale che abbiamo inaugurato è fondamentale e rappresenta una strada su cui insistere”, ha concluso Fanucci.
[comunicato on. fanucci]