A PISTOIA LE RIPRESE DELLA FICTION “I MEDICI”

Pistoia. Veduta di Piazza Duomo
Pistoia. Veduta di Piazza Duomo

PISTOIA. Domani, lunedì 23, e martedì 24 novembre le riprese della fiction per la tv I Medici, che andrà in onda nel 2017, avranno a disposizione una scenografia d’eccezione: piazza del Duomo e il Palazzo Comunale di Pistoia.

Prodotta da Frank Spotnik (Big Light), Matilde e Luca Bernabei (Lux Vide) in collaborazione con Raifiction e Regione Toscana (Toscana film commission), la serie racconta la storia della celebre famiglia fiorentina dei Medici, dalle origini fino al tempo di Lorenzo il Magnifico.

Spinto dal desiderio di dare alla propria prole un’esistenza più agiata della sua, Giovanni De’ Medici, figlio di un mercante di lana fiorentino, riuscì a diventare primo banchiere del Papa e a creare un sistema bancario che potesse aiutare i giovani talentuosi, dando loro accesso a un capitale e alla speranza di costruirsi vite migliori.

Giovanni, suo figlio Cosimo e soprattutto suo nipote Lorenzo furono mecenati degli artisti e sostennero grandi talenti del tempo come Donatello, Michelangelo, Filippo Brunelleschi e Leonardo da Vinci, inaugurando l’epoca del Rinascimento.

Il Palazzo Comunale rappresenterà la residenza fiorentina degli Albizi. Le riprese in Toscana toccheranno anche la Val d’Orcia e Firenze, mentre nel Lazio coinvolgeranno Roma, Viterbo e Caprarola.

Oltre a nomi celebri del panorama nazionale (Guido Caprino, Alessandro Preziosi) e internazionale (Richard Madden, Stuart Martin, Annabel Scholey), nel cast figura anche Dustin Hoffman, che tuttavia non sarà a Pistoia.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email