A PITITGLIANO E SOVANA CON “TAGETE”

A Pititgliano e Sovana con Tagete
A Pititgliano e Sovana con Tagete

QUARRATA. Si ricorda che per la gita a Pitigliano e Sovana del 7 giugno ci sono ancora diversi posti disponibili. La segreteria Tagete sarà in Biblioteca il 16 e 30 maggio.

Pitigliano è un dedalo di vicoli che si susseguono, dove ogni epoca ha lasciato un segno: etrusca, romana e medievale. Ogni popolo ha scavato il tufo creando una città sotto la città: cunicoli, pozzi, tombe, cantine, colombari.

Testimonianze delle antiche civiltà che hanno abitato queste zone non sono presenti solo a Pitigliano ma in tutta la zona circostante, compresa Sovana. Essa si mostra come un suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo e rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale. Dalla Rocca Aldobrandesca alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo è racchiusa tra i simboli dei poteri che l’hanno governata.

La gita comprende viaggio in pullman, visita guidata e assicurazione. Prevede un contributo partecipativo, con acconto entro 16 maggio, e saldo entro 30 maggio. Partenza Gite: Quarrata, Via Montalbano, di fronte Liceo Artistico (Firenze su richiesta).

Print Friendly, PDF & Email