A QUARRATA POP UP IN 1000 MQ DI SOSTENIBILITÀ E CREATIVITÀ

Pop Lab Quarrata, il manifesto
Pop Up Quarrata, il manifesto

QUARRATA. Coworking e green economy: come trasformare le ex mostre in spazi di condivisione sostenibili? Quarrata è priva di un vero e proprio centro storico ma è dotata di grandi spazi espositivi lasciati vuoti dai mobilifici. Questi spazi hanno in sé un grande potenziale di utilizzo, soprattutto se rivitalizzati con modalità condivise che attraverso la contaminazione puntino all’ideazione, produzione, creazione, sviluppo e offerta di servizi avanzati e alla creazione di spazi di vendita e di promozione delle eccellenze territoriali, anche in un ottica di sostenibilità ambientale.

A partire dal 27 marzo e per tutto il mese di aprile, una ex mostra di viale Montalbano al numero civico 240 diventerà un cantiere di sperimentazione di attività con le quali poter ridare vita ad altri spazi simili.

Le proposte – selezionate attraverso una call for ideas – sono state più di cinquanta. Tra queste sono state scelte quelle che si distinguevano per innovatività e coerenza con i temi del progetto: la sostenibilità, il rilancio della tradizione manifatturiera locale, la promozione del territorio, l’innovazione e un nuovo modello di sviluppo più sensibile al tema dell’uso delle risorse.

Ogni giorno fino alle 19 laboratori e altri momenti di animazione aperta e gratuita e vendita di prodotti del territorio e della tradizione, innovazione, design, riuso e riciclo creativi.

Tre giorni di eventi dal 27 al 29 marzo 2015 per iniziare:

  • Venerdì 27: apertura del fondo ore 16.00; taglio del nastro ore 18.30; inaugurazione della mostra #Community ore 19.30.
  • Sabato 28: Workshop “Dal CoWorking al CoSelling – le nuove frontiere del commercio” ore 16.00; l’aperitivo dei “creativi” ore 19.00;
  • Domenica 29: Pop Up Music ore 11… e tanto altro.

[populab.it]

Print Friendly, PDF & Email