QUARRATA. Publiacqua informa che i problemi di pressione e mancanze d’acqua che si stanno registrando nel Comune di Quarrata ed in particolare nella zona est (Tizzana, Catena, via Vecchia Fiorentina Secondo Tronco e limitrofe) sono provocati da una serie di concause su cui i nostri tecnici stanno intervenendo.
Da inizio luglio si è registrato su tutto il territorio gestito e quindi anche su Quarrata e comuni limitrofi, un forte aumento dei consumi. A questo si è sommato l’effetto negativo di alcune perdite sulla rete che gli sbalzi di pressione tipici di questo periodo dell’anno hanno provocato sulle tubazioni di vari comuni della piana.
I nostri tecnici sono al lavoro per effettuare tutte le manovre utili a ottimizzare l’approvvigionamento del Comune di Quarrata, attraverso le integrazioni sempre attive dai sistemi acquedottistici limitrofi di Prato e Pistoia, e stanno effettuando battute di ricerca perdite a tappeto per evitare dispersioni di risorsa sullo stesso Comune di Quarrata ma anche sui territori degli altri Comuni della piana.
Considerato quanto detto prima ed il fatto che nei prossimi giorni sono previste temperature molto alte, siamo a chiedere la collaborazione di tutti i cittadini ad un uso estremamente responsabile dell’acqua potabile, ai soli fini igienici ed alimentari, evitando usi impropri e sprechi. Un comportamento tra l’altro coerente con le apposite ordinanze emesse da molti Comuni, con quanto disposto dalla Legge Regionale 24 del 5 giugno 2012.
Publiacqua, dal canto suo, oltre alle operazioni sopra elencate, prosegue il monitoraggio costante sulla situazione di reti ed impianti, anche al fine di individuare immediatamente e quindi riparare eventuali perdite o guasti, dando priorità a quelle che possono avere effetti diretti sull’approvvigionamento, ed effettuerà tutte le manovre necessarie per prevenire e ridurre al minimo i possibili disagi.
[ufficio stampa publiacqua]
Mi pare il minimo con quanto ci fanno pagare la acqua,, che non si dovrebbe nemmeno pagare…..dovrebbe essere un bene pubblico in un paese democratico e non un servizio su cui lucrare!!!!!
Cristiana Baldasserini (da fb)
E’ da fine giugno che sopporto l’improvvisa mancata erogazione dell’acqua nelle ore di maggior consumo a pranzo e a cena ecc… da ieri sono senz’acqua continuativamente e senza preavviso!
Questo lo chiamiamo servizio??? Oltre ad avere tra le tariffe più alte d’italia !!! Ho telefonato a Publiacqua, mi dicono che potrebbe essere la poca pressione dell’acqua nei periodi di maggiore consumo, oppure una perdita occulta nella rete…pare ci sia una squadra che da giorni lavora in giro per il comune per cercarla…. ecc mahhh…
Mi chiedo delle due l’una! Se è la pressione o una perdita occulta che risolvano il problema non mettendoci mesi possibilmente!
Se è per il consumo eccessivo che mettano delle fasce di utilizzo prestabilite e informino come si deve i cittadini dell’enorme disagio che creano!!! Stamani ho telefonato in comune sfinita da questa tiritera…spero non vogliano pensare di risolvere tutto con un comunicato stampa!
Francesca Favi (da fb)