PIANA. Nell’ambito del progetto di Rete per la Ricerca-Azione di Matematica fra i Comuni e le Istituzioni Scolastiche di Agliana, Montale, Quarrata e Serravalle Pistoiese sabato 10 maggio alle ore 16,30 nella sala del Polo Tecnologico “Libero Grassi” a Quarrata sarà inaugurata la mostra “Numeri in Costruzione”. Dopo i saluti delle autorità interverranno il professor Brunetto Piochi (Grimed e Cidi di Firenze), Giuseppe Anichini (direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze), Roberto Imperiale (vicepresidente di Grimed).
La mostra rimarrà aperta dal 12 al 14 maggio 2014 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. “Numeri in costruzione” conclude e dà visibilità al lavoro degli alunni e dei docenti delle scuole del territorio che hanno partecipato al progetto, coordinato dal professor Brunetto Piochi.
Ormai da parecchi anni il gruppo di ricerca-azione propone all’attenzione degli operatori scolastici, dei genitori, dei cittadini, la documentazione dei percorsi di sperimentazione attuati nelle classi allo scopo di sensibilizzare e diffondere l’idea che la matematica è disciplina formativa per eccellenza perché educa al ragionamento corretto e al pensiero critico, cioè educa il giovane cittadino, fin dalla scuola dell’infanzia, a conoscere e interpretare la realtà in cui vive per poi in seguito agire consapevolmente su di essa.
Chi vorrà visitare la mostra, potrà apprezzare l’aspetto di una matematica legata a esperienze reali, giocosa e gioiosa, intrigante, intrecciata con altre discipline. “Appare evidente che ci si può divertire facendo matematica se il bambino è protagonista ed è sapientemente guidato alla scoperta del mondo dei numeri: allora la matematica non fa più paura!
I percorsi di matematica hanno riguardato il numero legato a giochi, indovinelli, enigmi, curiosità, strategie di calcolo, utilizzando il metodo laboratoriale in cui l’alunno è attivo, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive sviluppando la capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” (Indicazioni Nazionali).
Alla inaugurazione della mostra interverranno tutte le insegnanti impegnate nel Progetto. Ricordiamo che la Rete di Ricercazione Matematica è attiva ormai da molti anni, programmata all’interno della progettazione PIA (Progetto Integrato d’area).
Tutti i lavori realizzati sono stati archiviati sul sito “ricercazionematp” linkabile qui sotto