A SPASSO CON L’ARTE PER LE STRADE DI FOGNANO

Locandina evento
Locandina evento

FOGNANO-MONTALE. Vi siete mai domandati quali bellezze artistiche nasconda il piccolo borgo di Fognano? E quale sia la sua storia, antica e recente?

Per soddisfare le vostre curiosità, la Pro Loco Fognano organizza sabato 9 luglio “Aperitivo ad arte”, grazie alla collaborazione con la storica dell’arte fognanese Chiara Innocenti, che ci accompagnerà lungo tutto il percorso, la Fondazione Jorio Vivarelli di Pistoia e con il patrocinio del Comune di Montale.

La serata inizia alle 19 al parco del Monumento di Fognano, con una bella passeggiata che ci porterà a conoscere il tabernacolo con l’affresco realizzato da Ardengo Soffici, la strada dedicata a Vivarelli con sosta alla tomba monumentale dell’artista, per proseguire lungo via Cesare Battisti e ritorno al Monumento, con l’illustrazione dell’imponente opera del maestro Vivarelli “Il sacrificio: una morte per una vita”.

Dal parco prende poi il via un altro bel “viaggio” nell’arte del Novecento, grazie all’apprezzatissima presenza di due pittori contemporanei del nostro territorio, Marcello Meucci e Sergio Ulivi, che esporranno le loro opere in questa stupenda cornice e saranno impegnati in performance per mostrare al pubblico le diverse tecniche e produzioni artistiche.

Non manca l’intrattenimento per bambini e ragazzi, con laboratori pensati per dare libero sfogo alla loro creatività. A partire dalle 20, sono attivi gli stand della Pro Loco per un’apericena dal sapore “artistico”, da godersi al fresco del parco e in mezzo a tante opere d’arte.

L’evento rappresenta per tutti un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla storia e alla cultura del nostro paese, che mostra numerosi segni di un’antica e recente bellezza, e per venire a contatto con artisti contemporanei, che del nostro territorio costituiscono l’espressione più genuina e autentica.

Per info: Pro Loco Fognano/Paola Ballini/cell. 338/3675440

[ballini – pro loco fognano]

Print Friendly, PDF & Email