MONTEMURLO-OSTE. Mancano poco più di due mesi alla tredicesima edizione di “A spasso con l’Oste”, fortunato evento enogastronomico, che vede coinvolti i commercianti di Oste (e non solo) aderenti all’iniziativa e che, di anno in anno, con le sue varie attrazioni, di natura culinaria, musicale e di vario genere, invita un numero sempre maggiore di persone a riversarsi per le strade della frazione montemurlese per passare una serata in allegria e divertimento.
Lunedì 26 giugno, dalle 20 alle 1, Oste ,grazie all’impegno del Comitato “Noi Insieme”, organizzatore dell’evento e della collaborazione della Pro Loco di Montemurlo si “vestirà a festa” con ristoranti pronti a proporre le loro migliori specialità enogastronomiche, con scuole di ballo e canto liete di offrire emozionanti esibizioni, con gruppi folkloristici pronti ad animare le vie che gli ospiti dell’evento percorreranno, in un tripudio di allegria, spensieratezza e vivacità che caratterizza da sempre l’evento e che è quasi inesprimibile a parole!
La manifestazione, che gli anni passati ha visto la partecipazione di migliaia di persone, è attesa con trepidazione dai commercianti di Oste, i quali vengono da sempre coinvolti dal Comitato “Noi Insieme” sin dalle prime battute dell’organizzazione dell’evento.
Già da qualche anno, infatti, vengono svolte delle riunioni preliminari aperte ai commercianti per dar loro la possibilità di esprimere pareri, ricevere informazioni e fornire suggerimenti allo scopo di collaborare tutti insieme alla riuscita della manifestazione.
Quest’anno una prima riunione aperta ai commercianti, alla quale ha preso parte anche l’Assessore alla Promozione del Territorio , Giuseppe Forastiero si è tenuta il 27 febbraio 2017.
“È stato un incontro molto positivo – ci dice il Presidente del Comitato “Noi Insieme” Lorenzo Scrozzo – che denota l’attaccamento che da sempre i commercianti hanno per questa manifestazione e la loro voglia di migliorarla sempre di più”.
“Tra le novità Quest’anno abbiamo deciso in collaborazione con i commercianti di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del terremoto dello scorso anno cercheremo di dare un’impronta solidale anche in un momento di festa e di divertimento come la nostra festa”tante altre novità stiamo progettando ed elaborando in questa nuova edizione.
Un attaccamento alla manifestazione che, come ci dice sempre il Presidente del Comitato, ha dimostrato anche l’amministrazione del Comune di Montemurlo, la quale, nonostante i numerosi tagli del governo con i quali si trova a far fronte, ha garantito comunque il proprio sostegno economico alla manifestazione.
“Da qualche anno, stiamo cercando anche degli sponsor – prosegue il Presidente – per il finanziamento della manifestazione, la quale, come facilmente intuibile, essendo di notevole portata, necessita di un numero non esiguo di fondi. Inoltre, ricordiamo a tutti coloro che vogliono partecipare con la propria attività o gazebo alla manifestazione, c’è tempo fino al 30 aprile per comunicare la loro partecipazione.”
L’adesione potrà essere comunicata tramite posta elettronica all’indirizzo: comitato.noiinsieme@gmail.it. Siamo a completa disposizione per qualunque informazione o necessità.
Il Presidente del Comitato ricorda che esiste anche una pagina Facevo di “A Spasso con l’Oste”, che conta quasi 2000 fan, alla quale tutti sono invitati a mettere “Mi Piace” per poter seguire costantemente tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione. Da quest’anno siamo approdati anche su Istaurami.
Si dichiara inoltre profondamente grato all’Amministrazione Comunale ed agli uffici di competenza per la fiducia che, anno dopo anno, dimostrano al Comitato “Noi Insieme” per la realizzazione dell’evento, gratitudine espressa anche dal Vice Presidente del Comitato, Fabrizio Botarelli, il quale aggiunge che “di manifestazioni come quella di “A Spasso con l’Oste” ce n’è veramente bisogno, per creare occasioni di aggregazione e fornire alla popolazione momenti di spensieratezza, non così tanto facili da trovare in momenti di crisi come quelli che stiamo vivendo. Un grazie ai commercianti che, con voglia di fare e spirito di collaborazione, dimostrano che Oste è un paese “vivo” ed in grado di creare iniziative che piacciono e divertono”.
Dello stesso parere, il Presidente della Pro Loco di Montemurlo, Lorenza Giorgetti, la quale si dichiara fiera di collaborare da anni ad una manifestazione che ha dato ottimi risultati, cosa che non risulta così sempre facile nelle zone limitrofe. “Il Comitato “Noi Insieme”, che vede la collaborazione di più associazioni del territorio di Oste – ci dice – dovrebbe essere preso come esempio di collaborazione, condivisione e spirito d’iniziativa. Di “A Spasso con l’Oste” non se ne potrebbe di certo più fare a meno”.
Cosa altro aggiungere?
Eventi come quello di “A Spasso con l’Oste”, nato e cresciuto grazie all’impegno e all’amore di tanti per un paese piccolo, da molti sconosciuto, ma grande per quello che nella sua semplicità sa regalare a chi lo apprezza e lo fa vivere, ricordano quanto sia bello vedere come la collaborazione, il sacrificio e la passione, possano portare a grandi cose, delle quali è impossibile non sentire, in un certo qual modo, l’esigenza di far parte.
La serata del 26 giugno sarà un’occasione non solo di divertimento, ma anche di ritrovo, di riscoperta del bello dello “stare insieme in allegria”, lasciando a casa, per una serale preoccupazioni ed i problemi di sempre. Perché “A spasso con l’Oste” ci regala brio ed emozioni da tredici anni e quest’anno siamo sicuri, saprà stupirci ancora di più.
A spasso con l’oste, per le vie di Oste…
Non una ripetizione, non un errore ortografico, ma la vera e propria origine ed essenza della manifestazione : la degustazione di vini locali rappresenta da sempre la tradizione e certamente una delle peculiarità di “A spasso con l’Oste”, il cui nome, non a caso, richiama palesemente l’antico mestiere del proprietario e gestore dell’osteria …
E la degustazione di vini, non è solo una tradizione, ma rappresenta tutt’ora una della attrazioni principali della manifestazione, durante la quale verrà allestito uno stand, da parte dell’organizzazione, presso il quale sarà possibile ritirare il tipico bicchiere con l’immancabile pratica sacca con tracolla ove riporlo, entrambi riportanti il logo ufficiale dell’evento.
Gli ospiti della manifestazione potranno così passeggiare per le vie di Oste sorseggiando tranquillamente dell’ottimo vino di qualità, godendosi il resto delle attrazioni che la frazione montemurlese, quella sera, offrirà.
Al termine della manifestazione intorno a mezzanotte gli immancabili fuochi artificiali da vari punti della manifestazione.
[noi insieme]