A SPEDALINO TORNA IL «PALIO DE’ CIUCHI»

Chiesa di Santa Maria Assunta a Spedalino
Chiesa di Santa Maria Assunta a Spedalino

AGLIANA. [a.b.] Cinque rioni pronti a contendersi il 32° Palio dei ciuchi, nell’ambito della tradizionale festa dedicata a Santa Maria Assunta.

Il Palio si svolgerà giovedì 28 agosto sempre nei terreni adiacenti alla chiesa di Spedalino (via Gerusalemme e via don Milani). Dopo la sfilata dei carri dei rioni che compongono la Parrocchia (Il Confine, Le Querci, Le Tre Campane, I Tigli, Ponte di Ferro) per le 21:30 è prevista l’attesa corsa a dorso di ciuco, senza speroni e senza frusta, che si disputerà su un percorso di 10 giri.

Il Palio dei Ciuchi di Spedalino, la cui prima edizione risale al 1969, è stato riconosciuto di recente “Manifestazione di rievocazione storica“ dalla Regione Toscana. L’edizione dello scorso anno è stata vinta dal rione Il Confine.

Dal 2003, anno della sua riproposizione, fino all’edizione del 2009, il Palio si svolgeva su un percorso (misto di cemento e terra battuta) ubicato dietro la chiesa parrocchiale che coinvolgeva anche il vicino parcheggio e l’adiacente via Gerusalemme, dove viene solitamente allestito il palco con lo speaker e gli ospiti della serata.

Poi è stato necessario adeguarsi alla ordinanza dell’allora sottosegretario al ministero della salute, Francesca Martini, che rilevava la necessità che manifestazioni che coinvolgono animali non fossero più organizzate su percorsi in cemento.

Lo stendardo del palio di Spedalino
Lo stendardo del palio di Spedalino

La festa patronale di Santa Maria Assunta – di cui questo anno ricorre il 53° anniversario essendo stata organizzata la prima volta nel 1961 dall’allora parroco don Marino Pratesi (con una interruzione di una decina di anni e ripresa regolarmente nel 2001) vede coinvolta l’intera comunità di Spedalino in un programma di iniziative e manifestazioni sia a carattere religioso che ricreativo.

Da sabato 23 a domenica 31 agosto, oltre al palio di giovedì 28, sono previste serate di ballo liscio (il 23 e il 24), la “Corrida” il 25. Sarà disputata anche la prima edizione della gara rionale delle macchine a spinta. Il programma prevede anche esibizioni di ballo e una serata di musica rock. Nella frazione aglianese ci saranno poi ogni giorno delle celebrazioni religiose tra cui la recita del rosario e la processione.

Durante il periodo della festa sarà in funzione anche uno stand gastronomico.

Print Friendly, PDF & Email