Due appuntamenti da non perdere sabato 23 novembre al Circolo Arci La Libertà del 1945
PRATO. Sabato 23 Novembre dalle ore 18,00 il Circolo Arci La Libertà del 1945” in via Pistoiese 659 a Viaccia per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne promuove un momento di riflessione attraverso due iniziative intervallate da una apericena: la presentazione di un libro e uno spettacolo musicale.
Alle ore 18 sarà presentato il racconto illustrato Il mio nuovo Principe Azzurro (CTRL-Print, Parma) di Rachele Ignesti. Favola raccontata con una narrativa molto semplice, affiancata dalle illustrazioni di Letizia Castaldo, capace nel suo insieme di commuovere e appassionare persone adulte, ma anche di essere compreso dai bambini e dai ragazzi, in modo da permettere loro di approcciarsi al tema della violenza di genere attraverso una fiaba.
Rachele Ignesti da 17 anni è un clown in corsia nell’Ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, a Bagno a Ripoli (Firenze), e ha partecipato a diverse missioni umanitarie all’estero vestendo i panni di clown sociale. Adesso con questa favola vuole parlare soprattutto ai più giovani perché siano sensibilizzati sul tema della violenza e passi il messaggio dell’importanza di non nascondere mai una violenza subita e di non negare una violenza a cui si assiste.
Da giovanissima Ignesti ha subito violenza da parte di un ex fidanzato e solo nel 2020 ne ha voluto parlare al Festival della Bugia alle Piastre di Pistoia con una favola sotto forma di dialogo rappresentata sul palco insieme a sua figlia dove descriveva un principe quando, invece, stava parlando di un orco.
Alle ore 21 è in programma lo spettacolo Nemmeno con un fiore, concerto di Artemente e Prato Centrale, con la presentazione di Paolo Rosati e di Annalisa Vinattieri, a cui parteciperà anche Rossella Coci con un brano inedito riferito alle donne d’Afghanistan.
Il ricavato della serata, evento di grande significato sociale, sarà devoluto all’associazione La Nara (contro la violenza sulla donna). Nell’occasione sarà allestita la panchina rossa e ci sarà una installazione di immagini significative (dell’artista Anarkikka) che faranno da percorso dall’ingresso del Circolo fino alle sale dove si svolgono le iniziative.
Ingresso apericena e concerto 15€. Per prenotare 339 2350287.
Andrea Balli