A VIGNOLE IL TRADIZIONALE CONCERTO DI SANTO STEFANO

La filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata
La filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata

QUARRATA. [a.b.] Torna puntuale venerdì 26 dicembre alle ore 16,30 nella chiesa di San Michele Arcangelo a Vignole il tradizionale concerto di Santo Stefano con la filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata. Con questo appuntamento lo storico sodalizio nel concludere le attività annuali intende portare i propri auguri a tutta la città e fare nell’occasione un bilancio del lavoro svolto nel corso del 2014. Al concerto – diretto dal maestro Alessandro Francini per la parte strumentale – prenderanno parte anche la soprano quarratina Benedetta Gaggioli, il baritono Stefano Arnetoli e il tenore aglianese Sauro Casseri. Sarà presente anche la Corale “Terra Betinga” di Agliana diretta da Paolo Pacini. A presentare il concerto sarà il presidente pro tempore della Filarmonica quarratina Pierluigi Borelli.

• • •

Il Coro “Terra Betinga” nasce all’interno dei corsi musicali organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Agliana, provincia di Pistoia, come laboratorio di canto e nel 2000 diventa laboratorio di coro con il M° Paolo Pacini . Molti si chiedono il perché di un nome così particolare: si tratta di un omaggio alle radici più profonde del nostro territorio, che già in un manoscritto dell’XI secolo – conservato all’Archivio Vescovile di Pistoia – definisce “Terra Betinga” un possedimento nell’attuale area del Comune di Agliana.

Il repertorio viene preparato solitamente con l’ascolto e l’analisi musicale preliminare dei vari brani, e successivamente con l’esecuzione dei pezzi; la nostra selezione musicale spazia dalla polifonia sacra e profana del XVI e XVII sec., al romanticismo del XIX secolo, allo spiritual, per completarsi infine con varie composizioni di autori contemporanei sia classici che leggeri.

Il coro “Terra Betinga”
Il coro “Terra Betinga”

Nell’ambito del territorio aglianese, il coro partecipa ai tradizionali concerti di Natale, del 25 Aprile, di gemellaggio con la città di Mallemort De Provence in Francia, del Giugno Aglianese; in ambito territoriale più esteso, partecipa a rassegne corali ed altri eventi di carattere religioso, civile e iniziative a scopo benefico; ha collaborato alla realizzazione di numerosi concerti accompagnati da organo, filarmoniche ed orchestre.

Dal 2010 promuove e organizza con l’Istituto Comprensivo Statale “B. Sestini” di Agliana il progetto “La scuola…in coro”. Insegnanti qualificati ed esperti hanno tenuto lezioni di canto corale in alcune classi della scuola primaria arrivando a coinvolgere circa 500 alunni.

Dal 2011 organizza la rassegna corale “Note di Primavera”, evento culturale e musicale di scambio ed ospitalità, momento di incontro e di amicizia tra corali, di promozione e valorizzazione del canto corale oltre che del territorio aglianese.

Nel luglio 2013 si è costituita l’associazione corale “Coro Polifonico Terra Betinga” diventando un coro a tutti gli effetti, iscritto all’associazione “Cori della Toscana”.

Vedi: http://www.gorinet.com/TerraBetinga/index.php

Print Friendly, PDF & Email