A VILLA BALDI PAPINI UN INCONTRO SUI DIRITTI DEI BAMBINI

I diritti dei bambini

PISTOIA. Si intitola I diritti dei bambini, la conferenza che si terrà domani venerdì 27 febbraio alle 16:30 a Villa Baldi Papini in via dei Pappagalli 29. Tenuto dalla presidente dell’associazione Bambini senza sbarre Lia Sacerdote, l’incontro si inserisce all’interno di un percorso di collaboratore sul tema dell’infanzia che il Comune ha intrapreso da tempo con la casa circondariale Santa Caterina in Brana.

Alla conferenza interverranno il direttore della struttura carceraria di Pistoia Tazio Bianchi e il responsabile dell’area educativa della struttura Pasquale Scala.

La conferenza fa parte della rassegna La cassetta degli attrezzi, gli incontri di partecipazione e formazione per genitori e insegnanti della zona pistoiese, e rientra nell’ambito delle numerose attività che sono state attivate dall’amministrazione all’interno della casa circondariale.

Tra queste, i laboratori per bambini e genitori previsti fino a maggio nello spazio incontri del carcere con l’ausilio dalle insegnanti dei servizi educativi del Comune e di altri operatori. Si tratta di momenti ricreativi durante i quali i detenuti possono condividere un’esperienza di gioco con i propri figli, divertendosi insieme e sviluppando quella fantasia e creatività necessarie a favorire la cooperazione tra adulti e bambini e la voglia di sperimentare e condividere.

Inoltre, è stata promossa dai comitati di gestione degli asili nido, delle scuole per l’infanzia e le aree bambini pistoiesi una raccolta di fondi per riqualificare e dotare gli spazi incontri della casa circondariale di nuovi arredi.

Bambini senza sbarre è un’associazione con sede a Milano. Da 10 anni è impegnata in Italia in ambito penitenziario, nei processi di sostegno psicopedagogico alla genitorialità in carcere con un’attenzione particolare ai figli, colpiti dall’esperienza di detenzione di uno o entrambi i genitori.

L’incontro a Villa Baldi Papini è a ingresso libero.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email