A VOLTE RITORNANO…

Beach Volley. Azione
Blu Volley. Azione

QUARRATA. Come ci rende edotti Wikipedia “A volte ritornano” è la prima raccolta di racconti dell’orrore di Stephen King (datata 1978; consigliamo di leggerla). A volte ritornano può essere il modo giusto di descrivere la ricomparsa sulla scena, a un anno esatto dal suo volontario eclissarsi, del “Beach Volley Città di Quarrata”, uno dei tornei di pallavolo sulla sabbia più conosciuti e apprezzati disputati lontano dal mare.

Nel maggio 2014, infatti, dopo 19 edizioni consecutive, i dirigenti del Blu Volley Quarrata, la società organizzatrice, optarono per la chiusura: la manifestazione, sempre più difficile da allestire trovando risorse e partecipanti ad hoc, non s’aveva da fare, anche se eravamo a poco, pochissimo dal festeggiare i 20 anni di esistenza. Fu notevole lo sconcerto nel pubblico e tra gli stessi addetti ai lavori.

Un addio così repentino faceva restar male non solo i romantici dello sport. Oggi, invece, l’annuncio: la competizione di beach volley tornerà, all’interno del Palio dei Rioni, sarà femminile e si terrà dal 6 al 15 luglio prossimi, sempre in piazza Fabbri. In pratica gli 8 rioni quarratini si sfideranno in alcuni sport e chi avrà raccolto più punti si aggiudicherà il Palio.

Beach Volley. Azione
Blu Volley. Azione

Ma i dirigenti del Blu Volley, che collaboreranno con i rappresentanti del Comitato organizzatore del Palio, vorrebbero che il “Beach”, che sarà aperto alle sole pallavoliste della città del mobile (4 in campo per ogni rione), mantenesse gli stessi patrocini, del Comune e del quotidiano La Nazione, e sponsor principali. Insomma, non smarrisse le proprie origini. Creato da Carmine Bomparola e Vito Melani, nei primi anni giunse a convogliare a Quarrata migliaia di spettatori, attratti dalla novità e dal coinvolgimento dei bar e delle attività della zona.

Poi l’inflazione delle manifestazioni di pallavolo sulla sabbia, anche lontano dalle località marine, il ritiro di numerosi giocatori locali, l’esser costretti a rivolgersi ad atleti che poco o nulla avevano a fare con la città della Piana pistoiese fece perdere un po’ d’interesse e le presenze calarono. Ora il tentativo di ricominciare, legandolo al Palio, augurandosi che abbia lo stesso successo del torneo calcistico.

Sorge spontanea una domanda: ce la faranno i nostri eroi a trovare un minimo di 32 pallavoliste quarratine, in attività o meno, desiderose di animare le calde serate di luglio?

Print Friendly, PDF & Email