AAA ENERGIE CREATIVE CERCANSI

Un tratto di via Montalbano a Quarrata
Un tratto di via Montalbano a Quarrata

QUARRATA. Prende il via con una call for ideas aperta a tutti, Pop Up lab Quarrata – un progetto innovativo finanziato dalla Regione Toscana per animare con attività culturali e commerciali i fondi sfitti di via Montalbano.

Dopo il successo delle edizioni di Empoli e Campi Bisenzio che si sono svolte nel mese di dicembre, è la volta di Quarrata, che ospiterà il progetto nel mese di marzo: avvio previsto il 27-28-29 marzo.

Si sperimenteranno anche qui pratiche per costruire nuovi modelli di condivisione degli spazi cittadini.

COME FUNZIONA POP UP LAB?

Si individuano i fondi sfitti e in accordo con i proprietari si mettono a disposizione dell’iniziativa. Viene lanciata una call for ideas aperta a singoli e gruppi formali o informali, che propongono una idea o un progetto per animare i fondi per un periodo di tempo di circa un mese. I vincitori del bando utilizzano gratuitamente i fondi a loro destinati per realizzare le idee presentate e organizzare attività sociali, culturali e commerciali di tipo amatoriale e/o imprenditoriale. L’avvio del progetto è una tre giorni di eventi e iniziative aperte a tutti e pensate per rianimare i centri storici e individuare linee guida partecipate per la loro rivitalizzazione.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare presentando la propria idea o attività da insediare nei fondi è sufficiente scaricare la call for ideas dal sito www.popuplab.it e compilare il form di iscrizione entro venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 12.00. La call è aperta a tutti: associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, singoli, sia italiani sia stranieri, che presentino un progetto per riempire gli spazi vuoti con inventiva e creatività. Possono partecipare con progetti di vendita temporanea anche coloro che non hanno attività commerciale o partita iva e sono incoraggiate le candidature di singoli e di gruppi indipendentemente dalla loro provenienza e residenza.

CHI PROMUOVE POP UP LAB?

Pop Up lab è finanziato dalla Regione Toscana attraverso l’Autorità regionale per la partecipazione, ed ha il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Presidenza e alla Partecipazione e al Commercio e dell’Assessorato regionale alla Cultura ed al Commercio.

PERCHÉ POP UP LAB?

Il logo
Il logo

Il progetto nasce dalla consapevolezza di un mutamento profondo nel profilo delle nostre città e dei nostri centri urbani, e lancia una sfida alla immagine simbolo di questo processo: la saracinesca abbassata. I più recenti dati Istat relativi alle vendite al dettaglio nelle città italiane confermano quello che un osservatore sperimenta ogni giorno: tra luglio e agosto 2014, per ogni nuova impresa commerciale che è stata avviata, due hanno chiuso le proprie porte. Per riempire i vuoti lasciati dalle attività commerciali, è necessario immaginare nuovi modelli di utilizzo degli spazi, che valorizzino la forza delle sinergie e mettano in rete la creatività dei singoli: gestione condivisa, temporary stores, coworking, spazi che non sono soltanto luoghi in cui si vendono merci e servizi, ma anche e soprattutto laboratori di creatività, produzione condivisa e cultura. Modelli che siano basati sul dialogo e la collaborazione attiva tra cittadini, privati e amministrazioni. Che permettano di sperimentare approcci innovativi che abbiano il potenziale di divenire politiche pubbliche intelligenti.

CONTATTI

www.popuplab.it – Facebook: https://www.facebook.com/pages/Pop-up-Lab/454096081358265?ref=hl – Twitter: https://twitter.com/Pop_Up_lab – Email: partecipa@popuplab.it – Tel: 055.667502

Print Friendly, PDF & Email