abetone-cutigliano. AL MILITE IGNOTO LA CITTADINANZA ONORARIA

Conferita all’unanimità durante l’ultimo Consiglio comunale

ABETONE-CUTIGLIANO. Il prossimo 4 novembre si celebra il centenario della traslazione, avvenuta nel 1921, della salma del Milite Ignoto all’Altare della patria a Roma.

La casualità della scelta finale della bara, tra undici identiche, effettuata, nella Basilica di Aquileia, da parte di Maria Bergamas, madre di un militare caduto in combattimento, i cui resti non furono mai recuperati, consentì a tutti gli italiani di identificare una persona cara in quel militare sconosciuto. Ciò avvenne, infatti, sin dal passaggio del treno speciale che lo trasportò da Aquileia a Roma.

Solenni onoranze vennero tributate alla salma durante il viaggio e ad ogni stazione vi era una folla commossa ad attenderlo, percorse la Porrettana arrivando a Pracchia alle 10:26 di lunedì 31 ottobre dove sostò per circa cinque minuti.

Durante la fase finale di quello storico viaggio, i decorati di Medaglia d’Oro al valor militare, che già avevano ricevuto il privilegio di svolgere la stessa funzione nel tragitto dalla Basilica alla stazione ferroviaria di Aquileia, eseguirono nuovamente, a Roma, la scorta d’onore al feretro, trasportato su un affusto di cannone, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri alla base del Vittoriano e quindi ne effettuarono il trasporto, a spalla, sulla scalea, sino alla sua deposizione nel sacello, ove il Caduto – anch’Egli, nel frattempo, decorato di Mo al Vm – viene tuttora custodito ed onorato.

Questa è la motivazione della Sua decorazione:

“Degno figlio di una stirpe prode e di una millenaria civiltà, resistette inflessibile nelle trincee più contese, prodigò il suo coraggio nelle più cruente battaglie e cadde combattendo senz’altro premio sperare che la vittoria e la grandezza della Patria”.

Il Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni Italiani (Anci), ha avviato il progetto “Milite Ignoto, Cittadino d’Italia” per il conferimento della cittadinanza onoraria da parte di tutti i Comuni italiani e fare in modo che ogni luogo d’Italia riconosca la “paternità” del Soldato che per cent’anni è stato volutamente ignoto.

Molti i Comuni che hanno già aderito, tra questi figura quello di Pistoia e di Abetone Cutigliano o che aderiranno come quello di Marliana, che voterà l’atto il prossimo giovedì 27 maggio.

Il Comune di Abetone Cutigliano ha conferito all’unanimità la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto lo scorso 28 aprile con la seguente motivazione:

Così come cento anni quel Soldato è stato voluto “di nessuno” perché potesse essere percepito come “di tutti“ e sublimare così il sacrificio di tutti i caduti per la Patria, oggi è giunto il momento in cui in ogni luogo della Patria si possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.it]

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

 

#Telegram

#Twitter

#Facebook

Print Friendly, PDF & Email