abetone cutigliano. IL COMUNE CERCA UN ARCHIVISTA E UN BIBLIOTECARIO

La biblioteca Lipparini di Cutigliano

ABETONE CUTIGLIANO. Il comune di Abetone Cutigliano ha pubblicato un avviso pubblico per ricercare un possibile soggetto interessato a gestire il servizio di apertura dell’archivio storico di Cutigliano e supportare allo stesso tempo la gestione della biblioteca comunale “G. Lipparini” fino al 2022 compreso.

L’indagine di mercato si è resa necessaria dal momento che il servizio è scaduto il 31 dicembre scorso e il Comune intende procedere ad un eventuale confronto concorrenziale tra coloro che manifesteranno interesse.

Sono soggetti ammessi a partecipare coloro che operano nei settori della cultura, con personale archivista e bibliotecario, avendo conseguito lauree in settori attinenti come beni culturali, lettere o materie umanistiche.

I soggetti devono avere svolto negli ultimi anni servizi analoghi presso pubbliche amministrazioni.

Sarà richiesto un servizio di apertura, valorizzazione e promozione dell’archivio storico comunale (sorveglianza, registrazione degli accessi e delle consultazioni, registrazione delle richieste di fotoriproduzione, distribuzione e ricollocamenti del materiale documentario richiesto, aiuto nella lettura dei documenti, aiuto nella consultazione dell’inventario, consulenza storico/archivistica) oltre ad un supporto nella gestione della biblioteca comunale (reference, gestione del prestito locale e interbibliotecario, partecipazione alle riunioni di rete, gestione degli acquisti, eventuali attività didattiche, catalogazione delle novità, gestione di eventuali richieste della Rete).

L’avviso di manifestazione di interesse richiede ai soggetti economici interessati di garantire un monte ore pari a 40 ore annue dedicate all’archivio e 40 ore annue dedicate alla biblioteca.

L’importo annuale della fornitura ammonta indicativamente a € 1.700,00 oltre Iva.

Il termine per manifestare interesse all’affidamento del servizio è fissato al 30 gennaio prossimo alle ore 12.

Saranno prese in considerazione le manifestazioni di interesse pervenute entro tale data al Comune di Abetone Cutigliano tramite pec abetonecutigliano@postacert.toscana.it oppure recapitate al fax 0573/68386 o fatte pervenire presso il Comune di Abetone Cutigliano – ufficio Protocollo – Piazza Umberto I° 1- 51024 Cutigliano (PT).

Coloro che avranno inviato la manifestazione di interesse, e che potranno essere invitati a partecipare ad un eventuale confronto concorrenziale per l’aggiudicazione del servizio basato su un ribasso del prezzo orario del personale oppure, in caso di un solo soggetto che abbia manifestato interesse, si potrà procederà con questo a affidamento diretto. L’amministrazione si riserva comunque di non procedere alla successiva gara e all’affidamento del servizio.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.it]

Print Friendly, PDF & Email