Nel 2025, il territorio di Abetone Cutigliano sarà protagonista delle riprese per il film Se venisse anche l’inferno, diretto dal regista Samuele Rossi ambientato durante la Liberazione dell’Italia
ABETONE-CUTIGLIANO – Nel 2025, Abetone Cutigliano diventerà per sette giorni un set cinematografico, ospitando le riprese del film Se venisse anche l’inferno (titolo provvisorio), diretto dal regista Samuele Rossi.
Il progetto cinematografico, che avrà un forte valore storico e culturale, si propone di raccontare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, offrendo anche una vetrina per la valorizzazione del patrimonio locale.
La scelta di Abetone Cutigliano come location non è casuale: il territorio ha un legame profondo con gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, in particolare con la Linea Gotica, che attraversava l’Appennino Tosco-Emiliano. Questo sistema di fortificazioni, eretto dai nazisti nel 1944, è stato uno degli epicentri della Resistenza italiana.
Il paesaggio montano di Abetone Cutigliano, segnato da sofferenze e atti di eroismo, conserva una ricca memoria storica. A pochi chilometri dal centro di Cutigliano, il museo della Linea Gotica di Pianosinatico custodisce cimeli, documenti e testimonianze di quel periodo cruciale, rendendo il territorio un importante centro di memoria storica.
Il film contribuirà a rafforzare il legame tra il passato e il presente del territorio, promuovendo anche il turismo culturale.
Il Comune di Abetone Cutigliano ha concesso il patrocinio gratuito e la collaborazione alla casa di produzione Echivisivi Srl per la realizzazione delle riprese.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]