Il documento, riconoscendo l’importanza del patrimonio boschivo e il suo fondamentale apporto all’economia territoriale, pone l’attenzione sulla sua vetustà e sulla mancanza da tempo della necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria
ABETONE-CUTIGLIANO. Nell’ultimo Consiglio comunale del 12 marzo scorso è stata approvata una mozione per la “Rigenerazione boschiva”.
Il documento, riconoscendo l’importanza del patrimonio boschivo e il suo fondamentale apporto all’economia territoriale, pone l’attenzione sulla sua vetustà e sulla mancanza da tempo della necessaria manutenzione ordinaria e straordinaria, che contribuisce al dissesto idrogeologico, con conseguenti: frane, smottamenti e ingenti danni ingenti arrecati alla comunità.
Tutti problemi conclamatisi ad inizio anno durante l’emergenza neve.
Per questo, concordano i consiglieri, è necessario un progetto di riqualificazione del territorio effettuando un censimento fitosanitario sullo stato di salute delle piante, la loro origine e la loro capacità di tenuta strutturale nel tempo, e nel contempo avviare il loro ricambio generazionale, che oltre a sostenere il comparto del legno, permetterebbe una maggiore salvaguardia dell’ecosistema, contenendo lo sviluppo delle piante infestanti.
Si rende pertanto necessario intervenire con una programmazione di medio-lungo termine sollecitando la Regione Toscana il Ministero e gli enti competenti ad intercettare le risorse necessarie alla salvaguardia del patrimonio forestale e a sfoltire la pesante burocrazia che rallentano e non agevolano l’attività di taglio, soprattutto delle piccole aziende.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.it]
Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:
- Telegram: https://telegram.me/linealiberamontagnapistoiese
- Twitter: https://twitter.com/APistoiese
- Facebook: https://www.facebook.com/linealiberamontagnapistoiese