Viabilità indecorosa, servono interventi immediati da parte della Provincia
ABETONE CUTIGLIANO. [a.b.] La Strada Provinciale 20 nel tratto “Torri di Popiglio” versa da tempo in un grave stato di abbandono e la frana dei giorni scorsi ricorda a tutti quanto questa arteria sia importante.
A ribadirlo è l’assessore ai lavori pubblici del comune di Abetone Cutigliano Lorenzo Ferrari.
“Abbiamo preso il primo contatto con la provincia il 27 di agosto per mettere in luce, mediante sopralluogo, – scrive Ferrari – tutte le principali criticità che segnano il nostro territorio tra cui anche la SP 20, via di comunicazione fondamentale specialmente in caso di frane e smottamenti sulla statale del Brennero”.
“Abbiamo poi insistito, a più riprese,- continua – chiedendo un intervento di sfalcio e manutenzione ordinaria per quanto riguarda zanelle e sciacqui, in modo da evitare ristagni di acqua e ulteriori danneggiamenti al manto stradale, a garanzia di una viabilità decorosa.
In altre parole sono mesi che chiediamo di essere considerati, affinché ciò che è di loro competenza sia effettivamente eseguito. L’evento calamitoso, già paventato durante il primo sopralluogo, era dietro l’angolo ed oggi è pervenuto, facendo puntare nuovamente l’attenzione di tutti sulla SP 20. E adesso?”
“Dopo gli sfalci non fatti e tutte le varie problematiche alla circolazione su quel tratto – aggiunge l’assessore – chi risponde? Perché vogliamo delle risposte ma soprattutto vogliamo dei fatti, perché la certezza di una viabilità decorosa sulla SP20 è di fondamentale importanza anche per ragioni di sicurezza e incolumità. Avete idea di quanto impieghi un’ambulanza ad attraversare il tratto delle torri in queste condizioni? Si superano facilmente le 2 ore per meno di 8 chilometri”.
“Questo – conclude – è un appello, una necessità che non può restare inascoltata, perché non possiamo permetterci di affrontare la stagione invernale con la SP20 in queste condizioni. Presidente Marmo, dott. Amidei, titolari e responsabili dei settori competenti, l’intervento ad oggi è necessario e urgente”.