ABETONE: NEVE, PASSIONE E TRAFFICO IN TILT

Un weekend da record per le piste innevate, ma il rientro diventa un incubo per gli automobilisti a causa di code chilometriche lungo la statale 12

La coda interminabile

ABETONE-CUTIGLIANO – Il richiamo della neve fresca e delle piste perfettamente innevate ha portato migliaia di appassionati di sci e famiglie a riversarsi sulle montagne durante l’ultimo fine settimana. Tuttavia, il rientro si è trasformato in un’odissea a causa delle inevitabili code lungo l’unica strada di accesso: la statale 12 dell’Abetone e del Brennero.

La situazione sulle strade

La causa principale del caos è stata ancora una volta il semaforo installato da Anas al chilometro 73,700 in località La Mora, dove due distinti smottamenti, verificatisi il 18 e il 24 novembre, hanno compromesso la viabilità. Nonostante gli interventi iniziali per mettere in sicurezza le frane con qualche new jersey e due semafori, la situazione rimane critica. Il traffico va puntualmente in tilt nei fine settimana, con rallentamenti che esasperano gli automobilisti. Già dalle 16:30 si sono formate lunghe code di auto che si snodavano per chilometri lungo i tornanti dell’Abetone.

Le conseguenze per i viaggiatori

Le interminabili code hanno messo a dura prova la pazienza degli automobilisti, costretti ad affrontare ore di attesa. Chi sperava in un rientro sereno nelle prime ore della sera si è trovato invece intrappolato in un flusso di traffico congestionato, con tempi di percorrenza più che raddoppiati rispetto al normale.

Consigli per il futuro

Un consiglio su tutti: ripristinare al più presto la normale viabilità. È passato più di un mese dagli smottamenti, ma i lavori di ripristino sembrano essere fermi. La situazione necessita di un intervento rapido e risolutivo per evitare che il problema si ripresenti.

Prospettive per la stagione invernale

Nonostante i disagi, le località montane dell’Abetone e dintorni si preparano a una stagione invernale che promette numeri da record, con molte strutture già al completo.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento