abruzzo. «COSTI ALTISSIMI PER I SALVATAGGI IN MONTAGNA»

Paolo De Luca
Paolo De Luca

PIETRACAMELA. Un lettore, Paolo De Luca di Pietracamela (Te), paese situato alle falde del Gran Sasso d’Italia, ci invia alcuni dati in merito agli incidenti che si verificano in montagna e dei costi altissimi per salvare chi chiede aiuto.

«I cittadini vostri lettori non immaginano quale cifra prevede la convenzione di elisoccorso tra la nostra bella Regione Abruzzo e la ditta privata ( di nazionalità estera) alla quale è affidato il compito di emergenza sanitaria a mezzo elicotteri su tutto il territorio regionale rispetto, ad esempio, al costo ragionevole che la Regione Sardegna sostiene per lo stesso servizio di emergenza!

Per rendere ancora più credibili le mie affermazioni – riflessioni, invio il capitolato di spesa del servizio elisoccorso Abruzzo e la convenzione tra la Regione Sardegna ed il Corpo dei Vigili del Fuoco al quale è affidato il servizio di emergenza sanitaria a mezzo aereo sull’intera isola (entrambi i documenti li ho trovati sul sito delle rispettive Regioni).  Come leggerete (in uno stralcio del documento) alla Regione Abruzzo il servizio di elisoccorso costa più di 77 milioni di euro ogni cinque anni mentre alla Regione Sardegna 4 milioni e 500mila euro ogni tre anni per lo stesso servizio».

Scarica:

Paolo De Luca

Print Friendly, PDF & Email