accattonaggio. CITTADINANZA ATTIVA: A QUANDO IL RITORNO DEL “POLIZIOTTO DI QUARTIERE”?

Valentina Pecchioli

MONTECATINI. Continuano imperterrite le molestie di accattonaggio nelle due stazioni delle FS, nella zona centrale e fuori da locali pubblici. Ormai presidi fissi che sono diventati una piccola tassa cittadina e non si tratta di quella di soggiorno.

Nelle due stazioni troviamo il solito gruppo di rom, ormai presenti da anni nella città termale che continuamente vengono sgomberati da un punto all’altro. La loro prestazione è quella di fare i biglietti alle macchinette elettriche importunando i viaggiatori.

I parcheggiatori abusivi, presenti in piazza XX Settembre e nell’ex stabilimento Lazzi , sono quasi tutti extracomunitari (regolari o clandestini?). Proprio nel centro della città troviamo il solito gruppo di sinti, conosciuti e ormai presenti da molto tempo in città che praticano l’accattonaggio (e speriamo solo quello).

Per finire fuori da alcuni esercizi commerciali, troviamo altri extracomunitari che svolgono un vero e proprio servizio di facchinaggio (al nero?) e questo accade nella parte sopra il mercato coperto.

Un vero e proprio biglietto da visita per Montecatini e sono tante le lamentele che, ormai, girano nei gruppi facebook riguardanti la città Termale.

A nostro parere dovrebbe tornare il vecchio e utile poliziotto di quartiere, come presenza rassicurante, punto di riferimento e deterrente. Presidi fissi in quelle zone come parco Cividale e Stazione Centro e dietro la Basilica che sono i tre punti, della città, con grosse problematiche di sicurezza e decoro.

Queste nostre proposte saranno sottoposte ai consiglieri di Forza Italia, nella speranza che vengano presentate al consiglio comunale speciale sulla sicurezza che si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 20:30 in comune.

Valentina Pecchioli — Cittadinanza Attiva

Print Friendly, PDF & Email