PISTOIA. Accattonaggio con animali: dopo quello con minori (vedi: Rom e Sinti: problemi da risolvere), dopo il disabile che chiede l’elemosina in carrozzina (vedi: Pistoia e le regole ignorate fra ipocrisia e buonismo), in centro a Pistoia mancava solo la questua con un canino.
È successo venerdì mattina e ieri, lunedì mattina, in via degli Orafi, rispettivamente all’incrocio con via dei Fabbri e prima di Piazza Duomo. Non che l’accattonaggio senza minori, disabili e animali sia accettabile: tutt’altro.
L’elemosina come scelta di vita e professione costituisce un’ingiustizia sia per la comunità in cui viene praticata, sia per chi ne è protagonista. Oltre a nascondere storie di soprusi ed emarginazione e a prestarsi a fenomeni di illegalità se non vero e proprio crimine.
In Italia molto più che altrove non è ancora chiaro che, associati ai diritti inalienabili, dovrebbero esistere anche dei doveri, inalienabili e fondamentali, ma questo è già un altro discorso.
Generalmente la barbarie dello sfruttamento di minori, disabili e animali a fini di accattonaggio passa sistematicamente in secondo e terzo piano, tanto – troppo spesso – nelle autorità e pubblici ufficiali pagati per far rispettare la legge, quanto nella percezione comune.
La dittatura dell’indifferenza rende infatti queste scene ormai comuni e diffuse in tutte le città italiane, da nord a sud, con il risultato che il massimo dell’indignazione collettiva viene raggiunto se il partner di Nichi Vendola ricorre alla pratica dell’utero in affitto.
Il traffico e lo sfruttamento di soggetti svantaggiati invece, nelle nostre strade, in ogni capoluogo di provincia, qui e ora, rimane ancora saldamente confinato nelle buie steppe dell’ormaismo e del benaltrismo.
[Lorenzo Cristofani]
Lorenzo…Lorenzo!…Ma come!…proprio tu, così preciso!….mi metti la foto ufficiale di Renzi durante l’ultimo Eurogruppo…si…quello dove lui se ne frega degli 0 virgola e va a battere i pugni sul tavolo…mi metti quella foto (il cane è Padoan) spacciandola per quella di un mendicante in via degli Orafi?…suvvia…