acqua & amianto. M5S: «CECITÀ O VOLONTÀ DI DEFORMARE I FATTI?»

I Consiglieri M5S Lafranceschina e Bartoli
I Consiglieri M5S Lafranceschina e Bartoli

AGLIANA. Il  Movimento Cinque Stelle di Agliana interviene nuovamente in merito al problema “acqua all’amianto” ” e in particolare sulle ultime dichiarazioni da parte del Pd:

Apprendiamo dai giornali come ancora una volta il Pd cerchi di correre ai ripari e usare nozioni scientifiche a suo piacimento.

Rimaniamo basiti di fronte alle dichiarazioni fatte da Asl, Ispo, comune e consigliere regionale Baldi.

Asl e Ispo in base alle valutazioni dello Iarc e dell’Oms e il parere dell’Istituto superiore di Sanità dichiarano che “non esistono prove che l’ingestione di acqua con fibre di amianto sia pericolosa per la salute’.

L’amministrazione comunale concorda. Il consigliere Baldi accusa che questa sia una “storia inutilmente lunga”.

Noi ribadiamo il concetto e ricordiamo quanto Iarc sostiene: L’asbesto è classificato in classe 1, ovvero cancerogeno per l’uomo. Inalazione ed ingestione sono le principali vie che espone l’uomo all’amianto. La popolazione generale può essere esposta all’amianto attraverso l’acqua potabile.

Il Consigliere Regionale Baldi

Come è possibile tale ostruzionismo da parte di Asl, Ispo e comune adesso sostenuto anche da Baldi?

Detto ciò ricordiamo che l’attuale ministro alla salute Lorenzin, Pd, nella prefazione del documento “I numeri del cancro in Italia 2015” del settembre del 2015 equipara inalazione e ingestione. Non pretendiamo tanto, ma che almeno tra di loro si mettano d’accordo, quello sì!

In più riteniamo che usare nozioni di istituti internazionali a proprio piacimento, ci riferiamo allo Iarc, per la questione inceneritore o amianto, sia alquanto ridicolo.

Noi, e adesso anche l’ordine dei medici, chiediamo una sola cosa: l’attuazione del principio di precauzione! E quello che loro ritengono esserlo non lo è, per il semplice fatto che se un elemento è cancerogeno il valore di sicurezza deve essere zero! Senza se e senza ma. Questo è alla base di tutto.

Noi, grillini, non cavalchiamo onde, non giochiamo sulle paure della gente;  noi cerchiamo di dar voce alle persone. Il sentimento è quello: le persone vogliono scegliere e applicare loro stesse il principio di precauzione per i propri figli in primis, ma poi questo concetto dovrà essere ampliato a tutta la cittadinanza.

Signor Baldi, la invitiamo a firmarci, lei e tutto il suo staff, oltre che al nostro carissimo sindaco e giunta, un documento nel quale dichiarate la non pericolosità dell’acqua che ci volete imporre e che sarete pienamente responsabili, economicamente e penalmente,voi o i vostri parenti più prossimi, di quanto nel caso succederà ai nostri figli!

Accettate la sfida? In più venga ad Agliana, incontri la cittadinanza tutta e si beva un bel bicchiere…

Ufficio Stampa-gruppo consiliare Movimento Cinque Stelle Agliana

agliana. «PROGETTO ACQUA DEL SINDACO: BUGIE A 5 STELLE»

Print Friendly, PDF & Email

5 thoughts on “acqua & amianto. M5S: «CECITÀ O VOLONTÀ DI DEFORMARE I FATTI?»

  1. C’è un episodio dei”Simpsons”vecchissimo dove si scopriva nel fiume un pesce con tre occhi,risultato dell’inquinamento della centrale atomica del signor Burns.Per mettere a tacere la faccenda Burns decide di candidarsi(non mi ricordo a cosa,forse Sindaco)ma perde le elezioni quando ad una cena,con tanto di stampa, si ritrova il suddetto pesce triclope e non ce la fà a mangiarlo,sputando il primo boccone che aveva provato a mettersi in bocca.Il parallelismo con Baldi che si beve un”sano”bicchiere di acqua d’amianto,mi è subito corso alla mente…finirà alla stessa maniera?

  2. Ma…scusate 5 stelle….posto che baldi è inqualificabile nelle sue esternazioni…ma voi…lo volete spiegare qui, a Linee Future perchè non andate in Procura a depositare una denuncia? Io vi ho messso la direttiva UE lo studio esaustivo dell’IARC, cosa vi manca ancora?

  3. Sul suo profilo facebook,Baldi ha risposto”Portamene un fiasco”….

  4. Il Baldi si crede molto intelligente, ma evidentemente ….non si rende conto che queste risposte, tra l’altro in un posto dove io evito accuratamente di iscrivermi (non a caso), e dove quindi non posso dargli soddisfazione (e manco lo voglio), illuminano la cittadinanza sul livello raggiunto da certa politica (se ancora vogliamo darle questo nome) e naturalmente sono molto utili per la prossima tornata elettorale: Baldi….se lo conosci non lo voti, se lo conosci però ti fai due risate. Grazie di esistere.

  5. Tanto per continuare, potrei dedicare al Baldi l’inizio, appena un po’ riveduto, di una vecchia e forse poco conosciuta canzone di Lucio Battisti, che si intitolava: “Una”.

    “Tu non sei molto bello e neanche intelligente,
    ma non t’importa niente perché tu non lo sai…

    ma perché proprio tu, proprio tu con quella faccia…
    è possibile che in Regione ci sia gente come te?”
    Piero

Comments are closed.