ACQUA DAPPERTUTTO: E UN CONSIGLIO COMUNALE QUASI IN APNEA

L’area dei Laghi Primavera
L’area dei Laghi Primavera

PISTOIA. La seduta di consiglio comunale del 17 novembre si è svolta, per la prima ampia pagina, attraverso le comunicazioni di vari consiglieri.

Premesso che il gruppo di Pistoia Domani ha presentato questione sospensiva sul tema della rinegoziazione dei mutui perché i revisori dei conti avevano scritto che il parere favorevole era subordinato alla verifica dell’effettiva convenienza economica e non solo finanziaria dell’operazione, la giunta ha deciso di rinviare la discussione sulla pratica.

La capogruppo Margherita Semplici ha esordito risentita, evidenziando il disagio che si è prodotto nei consiglieri che in commissione avevano chiesto notizie circa le scelte sull’illuminazione delle vie cittadine e che avrebbero presentato una mozione a tal proposito ottenendo solo la risposta dell’Assessore Tuci che richiedeva un mese di tempo per fare i conti, mentre poi sulla pagina fb del Sindaco è apparsa la strategia completa elaborata sul tema, con tutti i dati che evidentemente erano già a disposizione al momento della commissione.

Il Consigliere Del Bino del Movimento 5 Stelle e anche il Consigliere Sabella hanno informato della grave situazione che si è prodotta nella zona di via di Bigiano a seguito dell’intervento di revisione della viabilità, ormai divenuto definitivo.

La scelta di spingere il traffico solo verso ovest – sia da via Toti, che da via di Bigiano primo tratto, che da via Pagliucola – ha penalizzato pesantemente le attività commerciali della zona ma ne hanno risentito anche il consumo di carburante per i residenti e utenti e conseguentemente l’inquinamento.

Al proposito è stato fatto notare che al momento dell’inizio delle sperimentazioni, non solo quella in esame ma anche quella che ha riguardato via Erbosa, non si sono posti (o non si sono fatti conoscere) gli obbiettivi che l’amministrazione si poneva, talché non si è mai in grado di verificare la bontà dell’intervento stesso. Risulta che gli utenti della zona di via di Bigiano e Porta San Marco si stiano organizzando per far valere la loro legittima richiesta di rivalutazione delle scelte operate fin qui.

Ancora, da parte del Consigliere Betti si è illustrata la mancanza di attenzione alla sua richiesta di monitorare (ed anche allontanare) chi sosta presso i semafori chiedendo soldi agli automobilisti, senza nessuna legittimazione.

Il Consigliere Sabella è intervenuto per una comunicazione sull’evento della settimana, ovvero l’assemblea che si è svolta al circolo Arci del Ponte alle Tavole sulle casse d’espansione ai Laghi Primavera.

Si sono susseguiti gli interventi relativi, tutti pieni di preoccupazione per le notizie tecniche ricevute venerdì sera da cui sarebbe lecito temere che le casse d’espansione, così come già sottoposte alla valutazione d’impatto ambientale, potessero essere nella migliore delle ipotesi poco efficaci, ma anche troppo costose e potenzialmente dannose.

Giorgi per i 5 Stelle ha dichiarato la sua (e del gruppo) profonda delusione per la mancanza di attenzione nei confronti della proposta pentastellata alternativa, presentata nel mese di aprile mentre a questo punto restano solo 45 giorni per fare le osservazioni. Il consigliere ha concluso dicendo che “la competenza è mancata quanto e non meno della trasparenza”.

Massimiliano Sforzi (Sel)
Massimiliano Sforzi (Sel)

Il Consigliere Sforzi ha rincarato la dose e intanto entrava il Sindaco che ascoltava ancora Bartolomei e Capecchi, poi prendeva la parola e rimproverava tutti: Giorgi perché aveva usato parole forti in un post su fb, poi rimosso, e gli altri perché l’operazione di Bottegone fu portata avanti, a suo dire, da appartenenti di An ( fin qui non eravamo al merito).

Nel merito il Sindaco ha detto che la documentazione sul progetto è a disposizione (cioè sono stati consegnati, ai capogruppo, i cd del progetto) e che l’opera non è casse d’espansione ma bacino di Gello & casse d’espansione: inscindibili, improrogabili, indispensabili. Siamo a rischio idrico (e la pioggia di questi ultimi tempi gli dà pienamente ragione) e non avrebbe senso rinunciare a questo investimento…

Oggi pomeriggio (18 novembre) alle 17:30 si riuniscono in sala del Grandonio le commissioni competenti per discutere della questione e i consiglieri di minoranza hanno invitato caldamente i pistoiesi all’ascolto e tutti i cittadini a partecipare.

I lavori di ieri sono poi proseguiti,  ma alle 19 il colpo di scena (vedi): dovrebbe prendere la parola il Consigliere Sforzi ma chiede di poter comunicare all’aula una notizia che lo ha lasciato allibito; avrebbe appena ricevuto una e mail in cui si informa che il Sindaco Bertinelli è candidato alla Presidenza dell’Ait, l’Autorità Idrica Toscana, quella presidenza che sarebbe spettata a Nogarin, il Sindaco pentastellato di Livorno, ma che circostanze avverse oppure un destino cinico e baro hanno diversamente orientato. Alla fine sarà una Presidenza diversamente attribuita…

Con questa new il Consiglio entra in fibrillazione, non si riesce a proseguire, il Presidente Niccolai fa fatica a riunire le guarnigioni.

Oggi tutti ad ascoltare la commissione, per capire ma anche per incidere su scelte definitive e determinanti per la città.

Print Friendly, PDF & Email