ACQUA IN BOTTIGLIA PER GLI ALUNNI DI AGLIANA

Torna la plastica...
Torna la plastica…

AGLIANA. Con una lettera del 7 gennaio inviata ai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bartolomeo Sestini il dirigente scolastico dottoressa Angela Desideri ha comunicato che in relazione alla richiesta di sospensione del progetto “Acqua del Sindaco” (presa dal consiglio d’istituto il 19 dicembre scorso – n.d.r.) che prevedeva dal 2007 l’utilizzo a scopo alimentare nelle scuole del territorio dell’acqua dell’acquedotto, “l’amministrazione ha preso atto della ferma richiesta della Scuola dichiarandosi disponibile a fornire alle mense scolastiche acqua imbottigliata almeno fino a quando le analisi richieste avranno dimostrato l’assenza in quantità nocive alla salute di amianto, diossina, tetracloretilene, tricloroetilene, principi attivi del glisofate”.

“Resta inteso – ha scritto la dottoressa Desideri – che saranno necessari tempi tecnici perché l’amministrazione possa completare la procedura di appalto della fornitura dell’acqua”.

Nell’attesa dunque le famiglie potranno continuare a portare acqua confezionata “tramite i propri rappresentanti od altri genitori a ciò delegati a patto che la stessa sia disponibile per tutti gli alunni almeno di una stessa classe come già ribadito con la circolare n. 65 dello scorso dicembre”.

La nota del Sindaco Mangoni
La nota del Sindaco Mangoni

Nella nota il sindaco ritiene che la richiesta di interrompere il progetto è dettata dalla volontà di venire incontro alla preoccupazione diffusasi tra i genitori ma precisa che si tratta di “timori eccessivi” di cui l’amministrazione comunale prende comunque atto. “La nostra posizione in merito al progetto – precisa – non è cambiata in ragione delle garanzie forniteci dall’Ente competente che certifica la salubrità dell’acqua”.

“Mi sento di ringraziare Ginevra Lombardi e Rosanna Crocini – ha scritto il consigliere comunale Massimo Lafranceschina (M5S Agliana) perché grazie a loro siamo venuti a conoscenza delle tubature di amianto. Ad Ottobre abbiamo presentato un interpellanza con la quale chiedevamo analisi specifiche e garanzie per la sostituzione. Purtroppo questa amministrazione non ha colto i nostri consigli…. Ci dispiace davvero che si sia perso un occasione.

Vedi anche:

 

Print Friendly, PDF & Email