PISTOIA. Il Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua risponde a Publiacqua Spa che sceglie proprio questi giorni di agosto per inviare raccomandate agli aderenti alla “Campagna di Obbedienza Civile”, ritenendoli morosi e minacciando il distacco del servizio.
Si tratta di un atto grave e totalmente illegittimo, come si dichiara nella lettera, frutto di una strategia arrogante e vessatoria, ormai generalizzata, che tende a colpire beni comuni e democrazia, a solo vantaggio di interessi e poteri privati.
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Spett. Publiacqua Spa
Via Villamagna 90/c
50126 Firenze
e p.c. Autorità Idrica Toscana
Via Verdi 16
50122 Firenze
Oggetto: raccomandate di messa in mora e minaccia di distacco.
In riferimento alle lettere raccomandate, inviate in questi ultimi giorni da Publiacqua Spa agli utenti che aderiscono alla “Campagna di Obbedienza Civile”, dichiariamo la totale illegittimità dell’azione di messa in mora, con minaccia di distacco dall’erogazione del servizio, comunicate dal gestore.
Mancando perciò il presupposto della morosità, tanto più diventa illegittima la minaccia di distacco del servizio. Inoltre, trattandosi di erogazione di acqua, una eventuale interruzione si tradurrebbe in atto lesivo dell’igiene e della salute personale degli utenti e dei loro conviventi.
Riteniamo pertanto inaccettabile quanto preteso e minacciato da Publiacqua spa. E richiamiamo al suo ruolo l’Autorità Idrica Toscana, di cui auspichiamo un immediato intervento, volto a ristabilire nel rapporto tra gestore e utenti, gli esatti termini di correttezza e di giustizia.
Distinti saluti
p. Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Rita Biancalani e Rossella Michelotti
Questo è il comunicato del Forum Toscano. Io (Rosanna Crocini – n.d.r.) su Facebook sulle pagine di Rossi e Autorità Idrica ho postato questo:
È QUESTO IL CONTROLLO DELL’ATO UNICO? Nel Mese di Agosto quando la gente vorrebbe vivere qualche giorno di spensierato riposo eccoci che arrivano le minacce di distacco agli utenti che aderiscono alla campagna di “Obbedienza Civile” lo fanno anche agli utenti dei comuni che hanno votato all’unanimità mozioni contro ogni tipo di distacco (ci sono altri mezzi per vedere qual è il motivo del mancato pagamento) l’acqua è un diritto e nessuno la può staccare . Chi fa “Obbedienza Civile” paga il servizio privo di profitto come scelto da 27 milioni di persone con il referendum 2011, ci chiediamo con quale diritto governi non eletti da nessuno formano agenzie con manager di aziende private deliberano tariffe con il profitto triplicato in barba al voto degli italiani, ci chiediamo un’Autorità Idrica che dovrebbe difendere i cittadini o la parte pubblica che è la maggioranza nella gestione non muove un dito contro il gestore che si è intascato milioni di euro per la depurazione inesistente e continua a difendere un gestore che fa profitto sull’acqua diminuendo gli investimenti e farli pagare anche più volte nelle bollette. Sapevamo benissimo che la politica per vivere si serve di queste aziende finanziandosi per vie traverse ma oggi credo che da debitori si voglia passare da creditori e con i meriti di azienda modello, e che per il controllo pubblico sia tutto regolare c’è davvero da chiedersi se vi chiamate ancora democratici senza un minimo di vergogna la misura è colma e l’autunno si avvicina!!!!!!!! prevediamo occorra tanta acqua per spengere il fuoco x il comitato Acquabenecomunepistoia
Rosanna Crocini
ECCO COSA SCRIVEVA L’AUTORITÀ IDRICA TOSCANA
SOLO POCO TEMPO ADDIETRO
Gentile Rossella Michelotti,
riguardo alla sua lettera l’Autorità Idrica Toscana è intervenuta presso Publiacqua per interrompere la sospensione della fornitura alla sua abitazione. Inoltre abbiamo chiesto loro ulteriori chiarimenti e un sopralluogo tecnico: appena avremo notizie le faremo sapere.
Ci preme anche segnalare che, in linea generale, l’Autorità Idrica Toscana non si attiva in maniera esclusiva per utenze singole, in quanto abbiamo già avvisato ufficialmente tutti i gestori toscani (non solo Publiacqua) di non procedere alla sospensione della fornitura per quei soggetti che hanno operato autoriduzioni relative alla remunerazione del capitale investito.
Grazie per l’attenzione
Autorità Idrica Toscana con Rossella Michelotti