ACQUA NON POTABILE A MARESCA

Maresca [foto Paolo Papini]
Maresca [foto Paolo Papini]
SAN MARCELLO-MARESCA. [a.b.] Anomalie nell’acquedotto di Maresca. Un’ordinanza del Sindaco ha vietato l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili.

“Si informa – si legge in un comunicato stampa diramato dal Comune di San Marcello – che questa mattina alle ore 13.20, l’Azienda Sanitaria Locale n° 3 di Pistoia ha trasmesso i risultati delle analisi effettuate nell’ambito della normale attività di controllo sugli acquedotti, riscontrando anomalie su quello di Maresca.

“Pertanto al fine di tutelare la salute pubblica, a titolo cautelativo e preventivo, si è ritenuto opportuno adottare i provvedimenti del caso emettendo l’ordinanza n° 19 del 14.8.2015 prot.10430, che vieti temporaneamente l’utilizzo dell’acqua per usi potabili se non previa bollitura”.

La zona interessata è la frazione di Maresca fino a via del Podere inclusa. Il divieto è disposto dalla giornata odierna fino a revoca dell’ordinanza stessa.

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “ACQUA NON POTABILE A MARESCA

  1. alla popolazione farebbe piacere vederli pubblicati i risultati dell’analisi, farebbe anche piacere sapere ogni quanto queste analisi vengono fatte, …..1….2….3 volte all’anno ?
    da quando l’acquedotto è passato sotto gaia è notevolmente peggiorata la qualità dell’acqua ,
    sinceramente non credo sia quell’eccellenza che dovremo avere in montagna e alcuni cittadini si sono riuniti per chiedere analisi fatte da una società privata che possa certificarla, parlando di gaia ho scoperto come cittadino visto che le bollette a me non arrivano, non siamo riusciti ancora a capirlo da circa tre anni ogni volta che gaia ti manda una raccomandata troverai sulla bolletta 26,00 euro in più solo per avvisarti chela bolletta non è stata pagata, poi ovviamente ci troverai interessi di ritardato pagamento ecc ecc. cosa assurda e antidemocratica su un costo medio trimestrale di 19,00 ,20,00 euro ne devi pagare 59,00 e si parla di acqua con potabilità incerta su tutto il comune.

  2. Signor Fabbri non spaventi i cittadini l’acqua dal punto di vista microbiologico nelle zone collinari e montane a volte non è conforme (reti acquedottistiche vetuste) come è successo anche all’Abetone vedasi pregresse ordinanze….
    L’anali su San Marcello credo siano bimestrali ma non sono certa
    Se poi si dice che le tariffe con Gaia sono alte e all’inizio è mancata una certa esperienza che poteva essere anche evitata allora posso essere d’accordo
    Cordialmente Emanuela

Comments are closed.