AGLIANA. Il MoVimento 5 Stelle Agliana con mozione del 08 Luglio 2014 ha permesso a questa amministrazione di recuperare la non trascurabile cifra di 9.400 Euro (quale restituzione tariffa depurazione – sentenza corte costituzionale n.335 del 15/10/2008) che Publiacqua aveva indebitamente fatturato agli edifici Comunali.
Tale cifra è riferita al periodo 2003-2008 a cui verranno sommati ulteriori Crediti per i periodi che vanno dal 2009 ad oggi, come dichiarato da Publiacqua durante un assemblea tenutasi a Quarrata nel 2014.
Detto questo vogliamo ricordare le preoccupanti notizie uscite su tutte le maggior testate giornalistiche in questi giorni riguardanti la cattiva qualità delle nostre acque. Arpat ha monitorato diverse decine di corpi idrici superficiali, distribuiti soprattutto nelle province di Firenze, Pistoia e Arezzo.
Quasi la metà di essi sono finiti nella categoria Sub A3 perlopiù per la presenza di solfati, idrocarburi, cromo, mercurio e la temperatura, troppo alta. L’inquinamento delle acque (che poi subisce un processo di depurazione) arriva da diverse sostanze: arsenico, cadmio, mercurio, idrocarburi e persino tallio; inoltre sono presenti salmonelle e coliformi fecali.
Un documento di Arpat denominato “monitoraggio delle acque superficiali destinate alla produzione di acqua potabile risultati triennio 2012-2014” pubblicato a Marzo 2015, indica come acque di tipo Sub A3 ( quindi di pessima qualità che viene concesso al gestore di utilizzarle solo grazie ad una “deroga”) le acque contenute nel nostro invaso Briganti. Tale invaso risulta essere un approvvigionamento per le acque erogate tramite l’acquedotto di Agliana; purtroppo il trend è inoltre in netto peggioramento.
Non è da tralasciare il fatto che ad oggi il nostro comune ha 23 km di tubature in cemento amianto risalenti agli anni 70. Come è evidente a tutta la popolazione tali condutture sono soggette a continue rotture.
Considerando che siamo in una zona con elevati fattori inquinanti dovuti a: processi di combustione, impiego di elementi chimici quali fitofarmaci e pesticidi; inoltre sul nostro territorio e territorio limitrofo insistano discariche di ceneri storiche e non ancora bonificate.
Ribadiamo che M5S di Agliana crede nel progetto “acqua del sindaco” quale utile strumento atto ad insegnare a bambini e a ragazzi la cultura del risparmio, del riciclo, del rispetto dell’ambiente e proprio nell’ambito e a integrazione di questo progetto che il M5S Agliana ha protocollato una mozione con cui impegna Sindaco e Amministrazione affinché:
- comunichi quale sia l’ammontare dei rimborsi che Publiacqua deve erogare a questa amministrazione per il periodo che va dal 2009 ad oggi e che si andranno a sommare ai 9.400 Euro.
- si adoperi per l’acquisto di impianti di depurazione dell’acqua da installare ad ogni istituto o plesso scolastico, utilizzando ed integrando i fondi sopra indicati. Tali depuratori dovranno essere muniti di particolari e specifici “filtri” e metodologie depurative in funzione dei potenziali fattori inquinanti presenti nel ns territorio.
[movimento 5 stelle agliana]