CARMIGNANO-SEANO. [a.b.] Da venerdì sono al lavoro tecnici e operai di Publiacqua con l’obiettivo di completare l’allacciamento della nuova tubatura, posata giorni fa, sulla vecchia, nella zona via Baccheretana – vecchio mulino in località Seano, nel comune di Carmignano.
“Per mercoledì – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Edoardo Prestanti – c’è stato garantito da parte di Publiacqua, anche in presenza di condizioni meteo critiche, che verrà effettuata la manovra di allacciamento, che comporterà l’interruzione del servizio idrico per molte ore (fino a 24) in quanto si interviene sulla rete che rifornisce tutta Carmignano. Al fine di limitare i disagi per i nostri cittadini abbiamo chiesto all’azienda di impegnarsi nella massima rapidità di intervento e nella comunicazione (anche telefonica) sull’interruzione della fornitura d’acqua”.
Entro la fine di ottobre invece inizieranno i lavori per sostituire la tubatura nell’altra area critica della Baccheretana, quella nella zona Vannucci – Palazzina (il tratto dove via Baccheretana interseca via Vittoria e salvo d’acquisto) per circa 200 metri, in contemporanea dovrebbero partire i lavori di completamento del potenziamento della rete fognaria presso la Casa Rossa (che ha già dato i suoi importanti risultati azzerando gli allagamenti che si verificavano nella zona) e un ulteriore sostituzione di circa 100 metri di tubatura.
“Abbiamo chiesto a Publiacqua – continua Prestanti – di prevedere un ulteriore tratto di sostituzione della tubatura, dove si stanno già manifestando l’insorgere di perdite (tra le Poste e la piazza IV novembre), di accelerare al massimo i tempi dei lavori al fine di limitare tutti i disagio per residenti e commercianti. In particolare, abbiamo chiesto a Publiacqua di organizzare in tempi brevi un incontro pubblico in cui spiegare le problematiche ed i disagi attuali, ma soprattutto le soluzioni mese in campo, credo sia un diritto dei nostri cittadini ed un dovere di una società che gestisce un importante servizio pubblico, incontrare i cittadini per spiegare la situazione nella massima trasparenza e disponibilità all’ascolto”.
“Personalmente sono convinto che i gravi problemi emersi su tutta la rete di distribuzione nell’ultimo anno lungo via Baccheretana, sono il risultato di 20 anni di abbandono di una corretta manutenzione dei sotto servizi (rete idrica e fognatura), così come di una crescita eccessiva dell’urbanizzazione e quindi del carico di traffico di via Baccheretana che resta l’arteria principale di un area urbana, dove i residenti e le attività sono aumentate in modo esponenziale. Questo – conclude – significa che nell’immediato tutti gli sforzi devono essere concentrati nella sostituzione di tratti sempre maggiori della tubatura ma per il futuro prossimo l’obiettivo dovrà essere una crescita controllata dell’urbanizzazione e il ripensamento di tutta la viabilità sulla frazione di Seano per renderla più sicura per i passanti e meno sottoposta allo stress del traffico”.