ACQUERINO, LA RISERVA IN FESTA

Locandina “Riserva in festa”
Locandina “Riserva in festa”

PISTOIA. Legambiente Pistoia, Legambiente Agliana, Libera, Cngei Pistoia, Agesci Pistoia, Centro di ricerca Padule di Fucecchio, Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese, Comitato per il Wwf di Pistoia/Prato, e le Cooperative Castanea e Itinerari, invitano tutti a partecipare alla manifestazione “La Riserva in festa” che si terrà nella Riserva Naturale Statale di Acquerino, nei locali e nel cortile della caserma del Corpo forestale dello Stato i giorni 8 e 9 agosto 2015 con il seguente programma:

Sabato 8 agosto ore 10:00 Conferenza, “La riserva di Acquerino: un ecosistema da proteggere, una risorsa del nostro territorio”. Intervengono:

  • Raffaella Pettinà, Capo Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pistoia del Corpo Forestale dello Stato
  • Federica Fratoni, Assessore all’ambiente della Regione Toscana
  • Massimo Baldi, Consigliere Regionale Regione Toscana
  • Fabio Micheletti, Sindaco di Sambuca Pistoiese
  • Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana
  • Esponenti delle associazioni che hanno organizzato gli eventi

Acquerino. Foto Samuele Pesce
Acquerino [foto Samuele Pesce]
La Conferenza ha l’obiettivo di iniziare una discussione tra Istituzioni, Associazioni, professionisti e esperti del settore per far emergere idee e proposte su come tutelare e valorizzare al meglio questa risorsa così importante per il nostro territorio e dalle grandi potenzialità, sia in campo della conservazione e della ricerca, ma anche della didattica e del turismo.

Ore 15:00 Conferenza sul lupo appenninico “Il lupo e l’uomo” a cura di Francesca Ciuti della Cooperativa Castanea e per i per bambini “Vivere nel branco” a cura di Alessia Fappiano della Cooperativa Castanea.

Domenica 9 agosto ore 10:00 “Il ciclo della vita”, laboratorio per bambini a cura di Alessia Fappiano della Cooperativa Castanea

ore 15:00 Presentazione della mostra) “Arte per la natura” a cura di Siliano Simoncini. Le opere esposte costituiscono la testimonianza tangibile di come l’arte, a prescindere dai suoi valori estetici, stilistici ed espressivi, possa consentire una seria riflessione sui problemi inerenti a un corretto rapporto tra artificio e natura. In un’epoca in cui la tecnica sta dominando gli esiti della manualità artistica, si propongono come messaggeri di un’etica del rispetto oggi più che mai necessaria.

ore 16:30 liberazione di uccelli rapaci recuperati a cura del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Acquerino. Foto Samuele Pesce.2
Acquerino [foto Samuele Pesce]
Sabato 8 e domenica 9 agosto dalle 10 alle 18

  • Arte per la natura. Sculture nel prato di Simone Azzurrini, Leonardo Begliomini, Andrea Dami, Luigi Russo Papotto, Silvio Viola.
  • Mostra fotografica naturalistica. “ La Natura della Montagna Pistoiese” a cura di Samuele Pesce
  • Stands delle Associazioni di volontariato che promuovono le loro attività
  • Stands gastronomici con il meglio dei prodotti tipici locali. Tigelle, schiacciate, panini con salsiccia, prosciutto, salame, formaggio. Succhi di frutta e spremute.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sambuca Pistoiese e rientra nell’ambito di una serie di eventi a tema naturalistico al fine di far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente meraviglioso della Riserva di Acquerino e sensibilizzare le persone al rispetto della natura e degli ecosistemi. Si ringrazia il Corpo Forestale dello Stato per la collaborazione e la concessione dei propri locali.

Per informazioni rivolgersi a: Circolo Legambiente Pistoia, via dei Cancellieri, Tel. 3290739870 mail legambientept@yahoo.it. Sito internet www.legambientepistoia.it.

 
Acquerino [foto Samuele Pesce]
Acquerino [foto Samuele Pesce]
 
Acquerino [foto Samuele Pesce]
Acquerino [foto Samuele Pesce]

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email