PISTOIA. «Adotta la volante»: è questa lo slogan provocatorio tramite il quale il Sap di Pistoia denuncia la situazione dell’Upgsp, ovvero delle Volanti, arrivata ormai ad una criticità tale da apparire inverosimile.
“Nonostante negli ultimi mesi abbiamo segnalato a più riprese la necessità di interventi urgenti – le ultime note sono del 17 marzo e del 15 maggio –, ad oggi niente è stato fatto ; addirittura il Sap non ha avuto nessun tipo di comunicazione relativamente alle segnalazioni inviate , che evidenziano il completo disinteresse di un settore di particolare importanza, cioè quello della prevenzione .
L’ultimo episodio di rilievo è avvenuto mercoledì sera quando l’unico equipaggio sul territorio della provincia, composto da due operatori con pochissimi anni di servizio, si è dovuto sobbarcare per intero un intervento di particolare gravità che ha permesso l’arresto di un pericolo individuo.
I poliziotti, Agenti di P.G., con pochissimi anni di servizio sulle spalle, hanno operato senza Ufficiale di P.G. senza personale reperibile del loro ufficio, al quale poter fare riferimento e sul quale poter contare, riuscendo comunque a portare a termine l’operazione grazie allo spirito di iniziativa ed alla fantasia che contraddistingue il nostro operato, nonché all’aiuto di personale dell’Arma, giunto a supporto, terminando poi nella tarda mattinata di ieri .
È indiscutibile che manchino i soldi per mantenere al meglio l’efficienza del nostro apparato ma è altrettanto vero che non si debbono lasciare da soli gli operatori che ogni giorno ed ogni notte svolgono servizio operativo a tutela del cittadino; e soprattutto ciò non deve accadere quando si è preventivamente informati della situazione critica di un ufficio.
Andando avanti di questo passo potrebbe anche accadere che qualcuno possa farsi anche del male, in quel caso sapremmo di chi sono le responsabilità.
Provocatoriamente chiediamo che “qualcuno” adotti la volante, in modo che possa essere adeguatamente seguita nella sua attività a favore della collettività soprattutto nell’interesse nella tutela del personale stesso.
[sap pistoia]