“ADOTTA UN GIARDINO”, CONCORSO DI IDEE PER STUDENTI

Palazzo di Giano
Palazzo di Giano

PISTOIA. L’amministrazione comunale, Publiambiente spa e Publicontrolli srl promuovono il concorso di idee “Adotta un giardino” rivolto agli studenti degli istituti superiori di Pistoia.

Il concorso ha lo scopo di promuovere fra i giovani i principi della cittadinanza consapevole, del rispetto per l’ambiente, della cura del territorio, della tutela della qualità dell’aria, e si inserisce all’interno di un progetto complessivo promosso dall’amministrazione comunale sui temi ambientali, che comprende le domeniche ecologiche “Finalmente domenica!”, iniziative e convegni di educazione ambientale, campagne di comunicazione volte a sensibilizzare i cittadini per un uso corretto delle risorse.

Da qui la collaborazione con le due aziende di servizio pubblico, Publiambiente per la gestione dei rifiuti e Publicontrolli per il controllo degli impianti termici, che hanno deciso di investire insieme al Comune per una cultura del risparmio energetico, del recupero e riuso dei beni di consumo e della cura del verde.

Sono state individuate dal Comune di Pistoia tre aree a verde della città oggetto di un processo di riqualificazione. Sono il giardino “Ilaria Alpi” in viale Arcadia, il giardino di via dei Barbi a Capostrada, l’area sportiva di Bonelle.

Potranno partecipare singole classi o più classi che presentino lo stesso progetto.

Gli studenti dovranno realizzare un progetto (rendering) dedicato alla riqualificazione di una o più aree a verde e una scheda  tecnica descrittiva contenente il dettaglio degli interventi e i relativi costi di realizzazione. Ogni classe partecipante potrà presentare per ogni area fino a un massimo di tre progetti.

Ciascun progetto dovrà essere sviluppato in formato grafico e dovrà mettere in evidenza gli interventi di riqualificazione dell’area e fornire un’immagine il più possibile chiara del risultato finale.

La scadenza prevista per la presentazione dei progetti è il 4 marzo.

Nell’ottica del rispetto dell’ambiente, è stabilito che nel caso il progetto preveda l’installazione di arredi urbani (panchine, fioriere) o attrezzature ludiche (scivoli, giochi ecc.), questi elementi dovranno essere  scelti fra quelli realizzati in materiale riciclato o in legno.

Il progetto dovrà prevedere anche l’inserimento di nuove piante per contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e alla mitigazione del calore estivo.

I docenti che intendono partecipare al concorso con le loro classi, dovranno inviare la scheda di partecipazione (allegata al bando e scaricabile dal sito www.publiambiente.it nella sezione scuola) compilata in ogni sua parte all’indirizzo e-mail: comunicazione@publiambiente.it oppure al numero di fax: 0571/9912022.

I lavori potranno essere inviati via e-mail all’indirizzo comunicazione@publiambiente.it (farà fede la data di invio della e-mail); all’indirizzo: Publiambiente Spa, via Garigliano, 1 50053 Empoli (Fi) specificando: materiale per concorso di idee Comune di Pistoia, Ca: ufficio comunicazione (farà fede il timbro postale).

Per ciascuna delle aree interessate sarà proclamato un solo progetto vincitore.

Le spese per la realizzazione saranno sostenute dai soggetti promotori e sono stimate in 10 mila euro per ognuna delle aree individuate. In ognuna sarà installata apposita targa contenente i riferimenti della classe e dell’istituto che ha realizzato il progetto di riqualificazione riconosciuto vincitore. Agli studenti vincitori sarà altresì regalata una felpa personalizzata.

La conclusione delle opere di riqualificazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico 2016/2017.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email