PISTOIA. Al mercato di Casalguidi non si è parlato d’altro: di Natalino Soldi e della puntata su RaiUno, Affari tuoi, in cui il simpatico ambulante è riuscito a vincere 35mila euro. La domanda per partecipare al programma l’aveva fatta due anni fa, via mail.
Poi, dopo tanto silenzio, è arrivata la telefonata: provino a Firenze, in un albergo e via, a Roma, negli studi Rai. E poi c’è stata la sua serata, quella di Natalino, il serravallino di Masotti, da una vita al mercato, con la Biancona, l’inseparabile consorte, a fare l’ambulante.
È stata la sua serata quando con il suo pacco tra le braccia (18) e un altro da scoprire (contente la cifra astronomica di 500mila euro), di fronte a milioni di telespettatori (questo lo share del programma di Raiuno, tra il Tg e l’offerta della prima serata) ha accettato l’offerta di 35mila euro fattagli, via telefono e tramite il simpatico conduttore, Flavio Insinna, dalla fantomatica dottoressa, quella che non si vede e non si sente, ma parla e propone, attraverso il suo front office al plasma, lusinghiere e spesso infide soluzioni: invita ad accettare offerte, spiazza i concorrenti, si diverte a vederli non sapere quali pesci prendere, se accettare il gruzzolo e smettere di giocare, o ringraziarla, rifiutare l’offerta e andare avanti, con il rischio di tornare a casa con un pacco di recriminazioni.
“Sono veramente contento – racconta Natalino Soldi, raggiunto telefonicamente attraverso una delle sue due figlie, Michela, parrucchiera di Pistoia; l’altra si chiama Daniela –. Sono sempre stato un appassionato telespettatore di quel rotocalco e un giorno mi misi in testa di partecipare. Ma non potevo certo immaginare che un giorno mi avrebbero chiamato. E che avrei partecipato. E vinto 35mila euro. Divertendomi tantissimo”.
Il programma dei pacchi ha qualche illustre precedente pistoiese: Edos Tempestini, ex impiegato del Comune; ma soprattutto Loppa, Massimo Bianchi, l’autista dell’Aias-Apr/Bardelli-Maic e poi (forse) Misericordia. Anzi, no, licenziato.
La sua partecipazione ebbe uno strascico giudiziario non ancora concluso, nel quale entrarono in ballo presunte confidenze, smentite, ritrattate e finite in tribunale, che il programma fosse tutta una bufala, una vicenda che indusse il vecchio amico di Roberto Benigni (presente in Non ci resta che piangere e suggeritore inconsapevole di Johnny Stecchino) a scrivere addirittura un libro, Gli affari del Loppa.
“No, no – assicura Natalino Soldi –; è tutto vero, verissimo. Si registrano otto puntate in quattro giorni. Prima di ogni trasmissione siamo tutti nei camerini e nessuno di noi sa quale pacco gli toccherà. È solo una questione di fortuna, ma tanta. Io, comunque, mi sarei accontentato solo di partecipare. Figuratevi che ho anche vinto e 35mila euro!”.
Stamattina, 24 gennaio, Natalino Soldi e sua moglie, Marisa Bianconi (la Biancona) saranno in piazza del Duomo a Pistoia, al mercato, a fare la stessa identica cosa che fanno da una vita, gli ambulanti. Ma , siamo sicuri, saranno in molti che, con la scusa di chiedergli il prezzo di un paio di guanti o di una sciarpa, articoli che commercia da sempre, vorranno in realtà sapere che effetto fa stare in quello stanzone riscaldato e illuminato che tutti guardano da casa e dove la vita, anche se fuori fa freddo e si prospettano tempi durissimi, fatta di pacchi da slegare, aprire e guardare, sembra non scorrere mai.