tiro con l’arco. AGLI ARCIERI “CITTÀ DI PESCIA” IL TITOLO ITALIANO

La premiazione
La premiazione degli arcieri di Pescia

SERAVEZZA-PESCIA. [a.b.] La quindicesima edizione dei Campionati Italiani a Squadre di società, primo evento federale della stagione all’aperto 2016, svoltasi nello splendido scenario del Palazzo Mediceo di Seravezza, è stata vinta ieri pomeriggio dagli Arcieri Città di Pescia.

La compagine valdinievolina ha avuto la meglio sulle altre 16 squadre maschili che avevano ottenuto la qualificazione per essere ammesse alla competizione.

Campioni uscenti erano gli Arcieri Orione che avevano conquistato il titolo italiano lo scorso anno a Sarzana. A darne notizia è stato il sindaco di Pescia Oreste Giurlani che raggiunto telefonicamente dal collega di Seravezza si è complimentato con la squadra di tiro con l’arco che ottenendo il titolo “ha fatto grande Pescia”.

La manifestazione ha visto in gara le migliori 32 squadre italiane (tra maschili e femminili) per un totale di circa 160 atleti coinvolti. Le formazioni, divise in quattro gironi da quattro squadre, si sono sfidate con scontri diretti e, al termine della seconda fase eliminatoria, le prime classificate si sono guadagnate l’accesso alle semifinali: le vincenti si sono quindi affrontate nella finalissima maschile e femminile, mentre il terzo posto è stato assegnato pari merito.

Gli arcieri pesciatini festeggiano
Gli arcieri pesciatini festeggiano

Il regolamento della manifestazione è stato studiato dalla Federazione per valorizzare sotto ogni aspetto la disciplina arcieristica e, nel contempo, per dare visibilità alle più belle piazze d’Italia che ospitano la gara, come dimostrano le precedenti edizioni svoltesi – solo per citare alcuni esempi – presso piazza del Duomo a Pistoia, piazza dei Martiri a Carpi o al Foro Annonario di Senigallia.

Le squadre erano composte da atleti appartenenti a tre divisioni arcieristiche: Arco Olimpico, Arco Nudo e Arco Compound.

Il campionato italiano a squadre di società è stato il primo assaggio di una stagione impegnativa per tutto il movimento arcieristico italiano. Infatti, l’anno da poco iniziato chiuderà il quadriennio e porterà gli arcieri azzurri ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Rio 2016.

La Compagnia Arcieri “Città di Pescia” nasce nel 1981 da un gruppo di appassionati al tiro con l’arco ed anche dietro alla spinta emotiva del Palio storico cittadino, che si disputa con una gara di tiro con l’arco.

Affiliata ininterrottamente alla Federazione di Tiro con l’Arco dal 1982, si è sempre ben distinta in campo regionale, nazionale e internazionale ottenendo numerosi successi.

Print Friendly, PDF & Email