agliana. AL “GIARDINO”, ANCORA GRAVE DEGRADO. DON PAOLO, PENSACI TU!

Nella ricorrenza della Festa dei Santi, alcuni volontari hanno provveduto spontaneamente alla pulizia della cappella del Cimitero de Il Giardino, che versa in grave degrado. Intervenga Don Paolo Tofani che è anche il Presidente della Vicariato

La cappella del cimitero “Il Giardino” di Agliana, versa in un forte degrado: intervenga il Vicario

AGLIANA. Sono quasi dieci anni che si richiamano su questi schermi gli articoli per denunciare le condizioni di degrado  della Cappella del Cimitero “Il Giardino”, che comunque versa con gli altri cimiteri in non migliori condizioni di manutenzione e pulizia.

La Cappella è anche un luogo consacrato, nella quale si può anche celebrare la Messa per il funerale, in alternativa alla chiesa parrocchiale, ma le condizioni di degrado nelle quali versa non avrebbero potuto permettere ciò.

I volontari che hanno fatto le pulizie straordinarie per il periodo delle festività di tutti i Santi, sono impietosi: sporco accumulato in ogni parte, guano di uccelli, macchie sulle pareti e polvere per gli arredi.

Don Paolo Tofani, pensa ai problemi del mondo, ma non a quelli della sua comunità. Lo facessero Papa.

Una cappella impresentabile che stona se si guarda alla ricchezza dei vetri artistici colorati sulle finestre, apposti dall’artista compianto Lindo Meoni.

Insomma l’Amministrazione sull’argomento è latitante, ma allora il Parroco responsabile del Vicariato, Don Paolo Tofani, dovrebbe essere lui ad attivarsi e sollecitare gli interventi di manutenzione sia straordinaria (imbiancature delle pareti) e ordinaria (pulizia dei locali e arredi).

A cosa serve un Consiglio vicariale se non si esercitano queste essenziali funzioni di controllo dei luoghi ove si officiano le celebrazioni funebri?

L’assessore Maurizio Ciottoli cosa risponde sull’inerzia dell’Amministrazione per il degrado cimiteriale?

Del resto Don Tofani gode anche delle ottime considerazioni della (finta) Amministrazione di centrodestra di Pedrito sparalesto Benesperi che gli ha consegnato i 6mila euro del fondo governativo per l’emergenza Covid nel Settembre del 2020.

Non si poteva usare tale somma per gli interventi di miglioramento degli interni? E la cooperativa che ha in carico l’appalto di gestione del Cimitero, non dovrebbe anche provvedere alle pulizie e al mantenimento del decoro più essenziale, non solo nel periodo delle ricorrenze delle Feste per i Santi?

PS: Don Paolo con l’occasione, voglio anche ricordarti di fare installare la suoneria dedicata per le visite a Don Giustino, nel suo appartamento a Pistoia, presso il Seminario dove tu sei Direttore: i fedeli si lamentano che non riescono a farsi aprire la porta!

AR                                     

[alessandroromiti@linealibera.info]

Print Friendly, PDF & Email