agliana. AMBIENTE E BIODIVERSITÀ, INIZIATIVE PER SETTE GIORNI

Il manifesto
Il manifesto

AGLIANA. L’amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente ha predisposto per la prossima settimana una serie di iniziative all’insegna della tutela dell’ambiente e dell’ecosostenibilità che culmineranno domenica prossima, 30 ottobre, con la tradizionale manifestazione Puliamo il Mondo (ritrovo alle ore 9:30 in due luoghi: parco di Spedalino e piazza della Resistenza).

Si inizierà domani lunedì 24 ottobre alle 9 con l’inaugurazione della mostra Biodiversità nel pistoiese, a cura della Cooperativa Castanea e del Centro Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

La mostra documenta il continuo monitoraggio svolto nel territorio pistoiese per salvaguardare l’incredibile varietà delle forme di vita che ci circondano, alcune molto sensibili ai mutamenti ambientali. Sarà quindi l’occasione per promuovere ai valori della biodiversità e del rispetto ambientale.

Martedì 25 ottobre, alle 9, nei locali della Misericordia di Agliana, il tema della salvaguardia ambientale come prerequisito per preservare la biodiversità sarà affrontato nell’incontro dal titolo In difesa della biodiversità: uccelli, chirotteri e lupo nell’area pistoiese.

In questa occasione, gli studenti della scuola B. Sestini, incontreranno Alessio Bartolini del Centro di Ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio, Gianna Dandini e Simone Vergari della Cooperativa Itinerari e Francesca Ciuti della Cooperativa Castanea.

Il glaciologo pistoiese Daniele Frosini
Il glaciologo pistoiese Daniele Frosini

Venerdì 28 ottobre, alle 9, sempre nei locali della Misericordia di Agliana, la salvaguardia della biodiversità questa volta verrà affrontata dall’angolazione dei cambiamenti climatici che, come sappiamo, influenzano e minacciano gli equilibri biologici, essenziali per la sopravvivenza di molte specie animali e vegetali.

Gli studenti della scuola B. Sestini potranno incontrare il dottor Daniele Frosini, glaciologo, partecipante alla IV missione sul plateau antartico presso la base di ricerca franco italiana Stazione Concordia, che dialogherà con loro su Variazioni climatiche, gli studi in Antartide.

La tutela dell’ambiente, fondamento della biodiversità passa anche dalla pulizia quotidiana del territorio, dalla conservazione decorosa degli spazi urbani in cui ciascuno di noi vive.

A tal proposito, insieme all’appuntamento di Puliamo il Mondo di domenica 30 ottobre già ricordato precedentemente, l’amministrazione comunale mercoledì 26 ottobre alle 11:30 presenterà nella Sala Consiliare l’accordo con la Cooperativa Gli Altri che prevede la partecipazione dei migranti ad attività di volontariato di utilità sociale e di salvaguardia del decoro urbano ad Agliana.

Tale attività si inserisce in un progetto volto a facilitare la convivenza e l’inclusione dei cittadini stranieri richiedenti asilo in Italia.

[comune agliana ]

Print Friendly, PDF & Email