AGLIANA, “ARTINGEGNO” A PASQUETTA

La-Piazza-e-lo-sbarazzo_1c78f5097663429076b92ca5a987e75cAGLIANA. [a.b.] Il consueto mercatino di arti e mestieri, artigianato e prodotti tipici “Artingegno” in programma in piazza IV Novembre ogni prima domenica del mese, in occasione della ricorrenza della Santa Pasqua, si svolgerà lunedì 6 aprile (Pasquetta) anziché la domenica. Il tradizionale appuntamento è organizzato dall’associazione Artingegno di Serravalle Pistoiese.

“L’inventiva che da sempre caratterizza il nostro paese, rischia al giorno d’oggi, in un sistema di produzioni seriali ed automatizzate, di perdersi per sempre. In questo contesto il nostro obiettivo – spiegano dall’associazione – è quello di ridare spazio a tutte le attività che provengono dalla felice sintesi di creatività e manualità. Il percorso che proponiamo non è solo quello di valorizzare gli antichi e sempre più dimenticati mestieri, ma anche quello di far scoprire l’utilizzo di materiali nuovi e di tecniche all’avanguardia che allargano continuamente gli orizzonti dell’artigianato.

“Nelle mostre mercato organizzate dalla nostra associazione gli operatori allestiscono dei laboratori sul posto proprio per divulgare conoscenze artistiche e creative che altrimenti rimarrebbero patrimonio di pochi. I nostri espositori vengono selezionati tramite una verifica della qualità e dell’originalità delle creazioni. Così facendo il visitatore si troverà di fronte ad una ampia gamma di prodotti, tutti diversi fra loro proprio perché unici nel loro genere”.

Print Friendly, PDF & Email