AGLIANA. Nel consiglio comunale tenutosi il 30 novembre è avvenuta una cosa secondo noi che ha dell’incredibile: la maggioranza Pd ha bocciato la nostra mozione con la quale richiedevamo l’installazione di “eco-compattatori” sul territorio aglianese al fine di incrementare la raccolta differenziata di alluminio e plastica.
Questa pratica ormai diffusa in molti comuni con grande successo, ha molti aspetti positivi: zero costi per l’amministrazione, ottimizzare la raccolta di plastica e alluminio, limitare l’abbandono e facilitare il recupero, rilasciare buoni sconto per i cittadini da poter utilizzare direttamente nelle attività commerciali aderenti oppure con sconti o agevolazioni sulla tariffa rifiuti (Tari).
Ecco, la maggioranza ha avuto il coraggio di bocciare la nostra mozione senza nessun apparente motivo. È bene ricordare i fallimenti di questa Amministrazione in tema ambientale: calo della raccolta differenziata di ben 10 punti percentuali, mancato impiego della tariffa puntuale, fallimento Gav, incentivi piattaforma Maciste mai partiti, piano di spazzamento ridicolo ecc ecc.
Una cosa è certa: quando si tratta di agevolare e venir incontro ai cittadini aglianesi, questa amministrazione si dimostra sorda e lontana dai bisogni reali.
[movimento 5 stelle agliana]