
AGLIANA. L’argine del torrente Brana in via Moso versa in uno stato di forte criticità da diversi anni. Per questo motivo il gruppo consiliare Movimento 5 stelle di Agliana ha presentato al sindaco Giacomo Mangoni e al presidente del consiglio comunale Alfredo Fabrizio Nerozzi una interrogazione.
“Gran parte dell’argine è franato all’interno dell’alveo del fiume e la restante parte – spiegano i due consiglieri comunali Bartoli e Lafranceschina – è ridotta al minimo tollerabile.

Stiamo per entrare nella stagione delle piogge che ultimamente si caratterizzano quali vere e proprie bombe d’acqua e cioè potrebbe, anzi sicuramente, aggravare la situazione in modo irreparabile.
Un eventuale cedimento metterebbe a rischio persone, animali, case, terreni coltivati sul territorio di Agliana. Riteniamo che l’unica possibilità di affrontare gli eventi meteorologici è il sistema della prevenzione e della messa in sicurezza del territori.
Per questo con l’interrogazione presentata all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale vorremmo sapere le azioni che l’amministrazione comunale ha preso o intende prendere, verso le autorità competenti per risolvere questo problema e quando verrà ripristinato / messo in sicurezza, tale argine”.
[Andrea Balli]