AGLIANA. [a.b.] Stasera, domenica 3 luglio, alle 21 (ingresso gratuito), presso il Parco Pertini nell’ambito del “Giugno Aglianese” il concerto chitarra e voce di Zibba (Sergio Vallarino).
A Agliana il noto cantautore propone il suo “Universo Tour” , il concerto voce-chitarra che prende il nome dal nuovo singolo prodotto da Andrea Mariano dei Negramaro e che preannuncia il nuovo lavoro in studio (una miscela di rock ed elettronica) in uscita nella prima metà del 2017.
Al Giugno Aglianese presenta un concerto in acustico che renderà in maniera ancora più suggestiva i suoi brani, tra i quali si segnala appunto “Universo”, il primo capitolo della nuova produzione del cantautore. Il brano racconta dell’importanza di osservare le cose dall’altro punto di vista, magari quello più lontano. Una canzone d’amore consapevole, che guarda altrove da altrove.
Zibba, una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano nel 1998 fonda con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre.
Arriva al grande pubblico grazie ai premi della critica al festival di Sanremo 2014. Nel corso degli anni vince alcuni tra i premi più prestigiosi della musica Italiana come la Targa Tenco per il miglior album in assoluto (“Come il suono dei passi sulla neve”, 2012), il Premio Bindi e l’Artista che non c’era nel 2011, gli On Stage Awards 2015 e molti altri riconoscimenti del mondo indipendente e cantautorale.
Autore per altri, Zibba firma canzoni per Emma, Patty Pravo, Cristiano De André, Eugenio Finardi, Michele Bravi, Zero Assoluto, Max Pezzali e collabora con artisti come Jovanotti, Jack Savoretti, Alex Britti, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi e molti altri.
Autore di una raccolta di dialoghi dal titolo “Me l’ha detto Frank Zappa” edito da Zona e Matislko, divenuto poi uno spettacolo che debutta nel dicembre 2013 allo Zelig di Milano con la regia di Sergio Sgrilli, è anche attore nella prima stagione di All’ombra dell’ultimo sole scritto da Massimo Cotto.