agliana. DA GENNAIO IL PERCORSO PARTECIPATIVO SUL PROGETTO METROPOLITANO

Guido Del Fante alla conferenza stampa
Guido Del Fante alla conferenza stampa

AGLIANA.“In un’area metropolitana così vasta – dichiara uno dei responsabili del progetto, Guido Del Fante – è impensabile che nel 2015 non ci sia ancora un biglietto integrato bus e treno, un percorso ciclabile su area vasta e biglietti cari con corse dei trasporti praticamente fatiscenti”.

Nasce da questi presupposti progetto metropolitano, dopo che il progetto nato insieme ai giovani democratici aveva negli anni passati raccolto alcuni risultati, un percorso partecipativo pensato da Del Fante che prevede 6 mesi di gruppi di lavoro nel territorio, in modo da far collaborare cittadini, associazioni, partiti e amministrazione per la creazione di un progetto concreto e realizzabile che preveda nuove piste ciclabili su area vasta, nuovi orari dei treni pensati come una metropolitana a cielo aperto ed orari bus ampliati e integrati nelle coincidenze anche con il treno.

Il logo del progetto metropolitano
Il logo del progetto metropolitano

“Oggi non esiste un mezzo per raggiungere la stazione da Agliana, Montale o Quarrata – continua Del Fante – che provoca l’aumento dell’utilizzo del mezzo privato come l’auto, congestionando il traffico locale e la zona di stazione che ad oggi non ha posteggi a sufficienza per tutti. Il ponte alla Trave non ha nessun passaggio pedonale, con il rischio di incidenti sia per le auto che per gli utenti della stazione ed è veramente ingestibile una situazione come questa, con una stazione che raggiunge picchi di 1500 utenti al giorno.

“Per questo – conclude – nel 2016 cominceremo questo progetto e confronto, in modo da creare un progetto concreto da far votare nei consigli comunali all’unanimità per poi portarlo agli enti competenti come regione Toscana, Rfi e Trenitalia ed ottenere i primi risultati”.

Un progetto che mira a migliorare la mobilità, l’ambiente e la salute dei cittadini. Il primo appuntamento è fissato ad Agliana per il 23 gennaio, con una giornata intera di gruppi di lavoro durante la quale sarà ospite Iacopo Melio con la sua associazione #Vorreiprendereiltrerno.

Per info facebook a Progetto Metropolitano o al sito http://progettometropolitano.wordpress.com.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email