AGLIANA E LE TRANSENNE DISPERSE

Lungo l’argine della Brana
Lungo l’argine della Brana

AGLIANA. Queste transenne sono state sistemate sull’argine della strada lungo la Brana, nel Comune di Agliana, dopo la località “il Mulo” in occasione delle ultime piogge.

Sono ancora lì, per i curiosi. Riportano il marchio di proprietà del Comune di Agliana, il che vuol dire che per una parte di 17.000 è anche di chi scrive. Ci chiediamo dunque: quanto tempo staranno, prima di rovesciarsi nell’alveo del torrente e sparire alla prima piena?

Il valore commerciale è di circa 600 euro. Va bene, sono pochi e certamente trascurabili, di fronte a 3.000.000 di risarcimento dovuto dal Comune per l’area dell’Istituto Capitini o dei 150.000 del risarcimento che spetterà al dott. Mauro Goduto per l’illecita esclusione dal posto di comandante della Polizia Municipale. Ma vale ancora la regola che dalle “piccole cose si ricavano i grandi esempi”?

Riusciremo a vedere le transenne recuperate o, saremo presto costretti a denunciare la loro scomparsa definitiva e a comprarne delle altre? Ci sarà finalmente un’amministrazione nuova, autenticamente responsabile e capace di pensare alla tutela degli interessi di tutti? La coscienza civile e responsabilità degli amministratori è solo usata in campagna elettorale? E la Sindaca uscente disporrà un’indagine di inventario per vedere quanto è stato perduto dei beni dell’amministrazione impegnati in strade, scuole e impianti?

Chiediamo troppo? Stiamo sognando o è una istanza possibile? E il dirigente responsabile del servizio di manutenzione strade ha niente da replicare? Dà noia la democrazia partecipata in questo Comune?

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “AGLIANA E LE TRANSENNE DISPERSE

Comments are closed.