agliana. ECO-COMPATTATORI, LA PROPOSTA DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE

I Consiglieri M5S Lafranceschina e Bartoli

AGLIANA. Il movimento 5 stelle di Agliana interviene sulla raccolta differenziata proponendo l’introduzione di eco-compattatori sul territorio comunale.

Si tratterebbe di installare tali sistemi capaci di compattare ad esempio bottiglie di plastica e lattine di alluminio così da differenziare più agevolmente il rifiuto e ottimizzarne la sua raccolta.

Secondo i pentastellati aglianesi “si potrebbe poi ripagare il conferimento dei rifiuti differenziabili negli eco-compattatori con dei buoni sconto da poter utilizzare direttamente nelle attività commerciali aderenti, soprattutto i piccoli e medi esercizi, con i quali il comune potrebbe stipulare delle convenzioni al fine di favorire anche il commercio di prossimità”.

“Constatiamo — spiegano i consiglieri pentastellati — il fallimento di questa amministrazione per quanto riguarda la raccolta differenziata, che passa da un 72% del 2013 al 62% del 2017 con un risultato negativo di ben 10 punti percentuali.

Niente è stato fatto e niente è in programma per migliorare questa situazione, anzi abbiamo verificato presso il Centro di Raccolta Maciste che la famigerata scontistica, tanto acclamata dalla maggioranza, per il conferimento di alcuni materiali non è mai partita anzi è stata definitivamente abbandonata da Alia”.

Il progetto degli eco-compattatori proposto al comune di Agliana attraverso la presentazione di una mozione “in molte realtà ha ottenuto ottimi risultati: l’introduzione di eco-compattatori sul territorio comunale al fine di incrementare la raccolta differenziata di alluminio e plastica, incentivando i cittadini con buoni spesa usufruibili nei piccoli e medi esercizi commerciali aderenti e presenti sul territorio di Agliana.

Un eco-compattatore

“Secondo noi — si legge in un comunicato — questo progetto presenta diversi punti positivi, tra i quali, un ritorno economico per i cittadini aglianesi, mitigare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e offrire agli esercizi commerciali aderenti una leva di marketing che potrebbe rivelarsi di grande aiuto soprattutto nel periodo di congiuntura economica negativa che da qualche anno interessa la nostra nazione e la nostra città”.

Inoltre gli eco-compattatori permetterebbero di raggiungere prima gli obiettivi di riciclo dei rifiuti solidi fissati dall’UE e grazie alla possibilità di ridurre il volume dei rifiuti solidi riciclabili dell’80% si otterrebbero dei vantaggi economici legati al miglior rendimento dei trasporti a cui sono legati benefici ambientali in termini di riduzione di inquinamento atmosferico.

La mozione ha lo scopo di impegnare il sindaco e la giunta ad avviare con la società Alia Servizi Ambientali S.p.A., magari attivando un percorso partecipativo che coinvolga la cittadinanza e gli Enti Locali interessati, il progetto per l’installazione di eco compattatori sul territorio comunale in corrispondenza di aree pubbliche, scuole, esercizi commerciali ed aziende private al fine di innescare un circolo virtuoso finalizzato alla riduzione del rifiuto indifferenziato ed alla salvaguardia del decoro urbano. Dovrebbe poi portare alla predisposizione di un sistema di convenzione con le attività commerciali per l’utilizzo dei ticket rilasciati dagli eco-compattatori o, se ritenuto di più facile applicazione, introdurre un sistema di misurazione delle quantità di rifiuti conferite presso gli eco-compattatori da parte dei singoli cittadini, al fine di premiare gli stessi con agevolazioni sulla tariffa rifiuti, alla stregua del medesimo sistema premiante adottato presso il Centro di Raccolta Maciste.

Sindaco e giunta sarebbero chiamati anche a prevedere un’idonea campagna divulgativa indirizzata a tutta la cittadina dell’iniziativa.

12.10.17 – INTERPELLANZA sconto maciste

Eco-Compattatori Agliana

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email