AGLIANA, FABRIZIO VOLTERRANI SI CANDIDA A SINDACO

Fabrizio Volterrani
Fabrizio Volterrani

AGLIANA. Da associazione-laboratorio politico e culturale a lista civica il passo è stato breve se consideriamo che tutto si è svolto nel giro di pochi mesi. Per “Obiettivo Agliana” sono stati mesi stimolanti che hanno portato il gruppo capitanato da Fabrizio Volterrani e Luca Benesperi a svolgere un lavoro accurato finalizzato a dare idee e gambe ad un “piano operativo” che punta a dare sviluppo economico, sociale e culturale ad Agliana e a porsi come modello alternativo di gestione della cosa pubblica. Anche ad Agliana quindi si ripercorre l’esperienza fatta altrove con le liste civiche. Stamani presso la saletta Conti è stata presentata la candidatura a sindaco di Fabrizio Volterrani.

Da sette anni ad Agliana Fabrizio Volterrani è il primo candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative al Comune di Quarrata. Stamani la sua presentazione. “Venni la prima volta ad Agliana nel giugno 2006 e fu amore a prima vista . Mi innamorai immediatamente: la tranquillità, il parlare dei suoi abitanti, la cioccolata, il giugno aglianese, il lago Primo Maggio.. tutto quello che per gli aglianesi è normale era invece per me una piacevole novità. Gli anni sono trascorsi, mi sono radicato sul territorio ed ho imparato a capire cosa vuol dire essere cittadino di una piccola città come Agliana. Ho iniziato a vedere anche le cose meno riuscite, le problematiche legate alla crisi economica e col tempo ho pensato a cosa si potesse fare per migliorare Agliana.

Insieme all’amico Luca Benesperi – conosciuto sui campi di calcio, abbiamo dato vita ad una associazione chiamata Obiettivo Agliana che ha come scopo quello di analizzare l’attuale situazione e studiare proposte innovative per migliorare la vita dei cittadini e quindi anche la nostra”. “Abbiamo realizzato un programma di idee, proposte, cose da fare. Quattro mesi di tempo libero trascorsi a pensare, leggere e scrivere cosa potesse servire ad Agliana ed ora tutto è pronto. Ci dispiaceva lasciarlo nel cassetto e quindi eccoci a dare un volto alle nostre/vostre idee.

Sono idee di una parte dei cittadini che con pazienza abbiamo ascoltato, raggruppato, strutturato e che pian piano sono diventate un obiettivo operativo senza fronzoli e cose irrealizzabili. Un piano concreto e fattibile dove io, Luca e tutta la squadra do Obiettivo Agliana ci vogliamo mettere il cuore e la faccia”. La lista Obiettivo Agliana crede nel pluralismo di idee ed è sicuro che tanto ancora si può fare sul territorio per lasciarci alle spalle la crisi, alimentare la cultura, aiutare chi è fermo a ripartire, migliorare la qualità della vita: “ grandi obbiettivi – spiegano i rappresentanti della lista  –  che con piccoli passi e con l’aiuto di tutti possiamo davvero centrare.

Volterrani è romano di nascita, ha 51 anni ed ha alle spalle esperienze lavorative come informatico nella Eriksson e come consulente sistemico presso i più grandi centri elaborazione dati (Pubblica Sicurezza, Questura di Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Marina Mercantile e Banca Nazionale del Lavoro). Nel 1994 è entrato nella Società Italiana Assicurazione Crediti dove gestisce la rete informatica e ricopre il ruolo di Project Manager di progetti nazionali ed internazionali. Dal 2007 risiede ad Agliana dove si occupa dell’Area Manager per Euler Hermes, Siac operando sul territorio tosco-emiliano: dal 2008 ha cambiato compagnia trasferendosi in Codaface dove per cinque anni sviluppa il mercato locale.

Dallo scorso anno è tornato a collaborare con la prima compagnia per lo sviluppo commerciale dell’area pistoiese. “Durante gli inizi lavorativi – spiega Volterrani – ho frequentato l’Università e successivamente per due anni l’Accademia delle Belle Arti e per altri due l’Accademia Cinematografica di Roma. Ho una figlia. Attualmente sono separato e sono legato sentimentalmente ad una aglianese. Politicamente, nel 2012, ho fondato a Pistoia il comitato provinciale di Fare per Fermare il Declino e successivamente mi soni presentato nell’ultima tornata elettorale per il Senato nelle liste del movimento”. Volterrani è appassionato di arte, storia e sport, ama gli animali: nella sua casa convivono felicemente un cane, quattro gatti e 50 pesci.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “AGLIANA, FABRIZIO VOLTERRANI SI CANDIDA A SINDACO

Comments are closed.