AGLIANA. Dopo l’approvazione all’unanimità dell’aggiornamento del Piano di Protezione civile avvenuta il 29 novembre scorso, si effettueranno due giorni di esercitazione di Protezione civile venerdì e sabato prossimo.
Il primo giorno, venerdì 16 dicembre, si tratterà di un’emergenza simulata che coinvolgerà i comuni di Agliana e Montale.
Sarà un’esercitazione rivolta alla direzione e alla organizzazione delle operazioni in emergenza e, contemporaneamente, verrà testata la capacità di coordinamento delle sale operative dei due comuni.
Il secondo giorno di operazioni, sabato 17 dicembre, invece, vedrà il coinvolgimento anche della popolazione che ha espresso la sua adesione all’iniziativa.
In questo caso sarà simulata un’emergenza idraulica nella zona di Ferruccia causata dalla tracimazione del torrente Ombrone e dalla rottura parziale dell’argine del torrente Brana.
L’esercitazione sarà coordinata dal sindaco Giacomo Mangoni mediante il Centro Operativo Comunale e vedrà il coinvolgimento oltre che degli uffici comunali anche dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri di Agliana, delle associazioni di volontariato locale quali il Servizio Volontario di Protezione Civile, la Misericordia Agliana, la Croce Rossa della Piana, la Croce d’Oro di Montale, la Misericordia di Montale, la Vab di Montale.
In entrambi i giorni di esercitazione gli uffici svolgeranno regolarmente le loro attività rivolte al pubblico.
[comune agliana]