AGLIANA. C’è tanta amarezza e rabbia nei volontari del servizio volontario della Protezione Civile e nel sindaco di Agliana Luca Benesperi per il furto con scasso subito stanotte nella sede di via Papa Giovanni III nelle vicinanze del Parco Pertini.
A descrivere quello che è accaduto è il sindaco stesso, avvertito stamani della irruzione nella sede da parte di ignoti.
Dopo avere forzato le serrature “è stata rubata l’intera sala radio, il defibrillatore, svariati attrezzi per la cura del Parco Pertini” spiega Benesperi. “Inoltre sono stati effettuati danni alle cose presenti nei locali pari a circa 20 mila euro” oltretutto ad una associazione che in un momento drammatico come questo che vede il nostro paese in emergenza sanitaria è in prima linea sul territorio-
“Tutto questo – aggiunge il sindaco – ovviamente mette in difficoltà la macchina degli aiuti di cui la Protezione Civile ha un grande ruolo. Ma ai volontari dico di non abbattersi: l’Amministrazione tutta è con voi!”.
“Stamattina — ha concluso Benesperi — recatomi sul posto ho visto i volontari giustamente tutti molto provati, come se gli fosse stata rubata una parte di loro, ma ne usciremo, ricordando il vecchio proverbio africano: gli sciacalli banchettano sul cadavere del leone credendo di avere vinto. Ma gli sciacalli rimangono sciacalli, il leone leone!”.
Il servizio volontario protezione civile di Agliana, in collaborazione con l’amministrazione comunale si sta spendendo in queste settimane con tutte le sue risorse in ordine di personale e mezzi permettendo la distribuzione capillare alla popolazione aglianese di mascherine e guanti per proteggersi dal virus che tante vittime sta causando sia in Italia che nel mondo.
Era già in corso una raccolta a sostegno della attività svolta a cui è possibile ora più di prima contribuire con una donazione tramite bonifico usando le seguenti coordinate bancarie: (causale del versamento: Donazione a favore della Protezione Civile, assistenza covid-19) Banca Alta Toscana – Iban: IT02 P089 2270 3720 0000 0412 320. Serviranno a questo punto a implementare il materiale rubato per permettere il ripristino quanto prima di tutti i servizi e le attività “istituzionali” di Protezione Civile offerti dalla associazione Servizio Volontario Protezione Civile Onlus.
Andrea Balli